I.C. Tina Modotti di PREMARIACCO

Presentazione dell'Istituto

L’Istituto Comprensivo “Tina Modotti” di Moimacco, Premariacco e Remanzacco; gestisce complessivamente tre Scuole per l’Infanzia, una sezione primavera, tre Scuole Primarie e due scuole Secondarie di I° grado. Le scuole sono dislocate nei tre comuni e operano in sinergia con diverse associazioni. Il nostro motto "...…chiediamo a tutti i bambini e ai ragazzi: dateci una bella fotografia del domani, perché possiamo illuminare di speranza l’alba del giorno che sta per nascere"

Mappa di racconto

Perchè il “qua “ su una mappa non è la stessa cosa di un “qua” nel mondo reale

“Qua” in realtà è un luogo fisico, in cui ti trovi con il tuo corpo e le tue emozioni; dove abitano cose selvatiche, dov’è casa e per arrivarci bisogna usare una mappa che non è una griglia di pixel.

Cit. “Il potere della meraviglia” di Francesco Dimitri.

Attività di cooperazione on line fra le classi dell'I.C. Tina Modotti di Premariacco e Remanzacco nell'ambito del progetto "Custodi del territorio per il nostro domani".

Classi delle scuole primarie 3A, 4A e 5A di Premariacco e classe 3 di Remanzacco.
Mappatura emozionale del territorio.
Ricerca e costruzione di percorsi naturalistici, storici, emozionali e poetici attraverso la costruzione condivisa di una geomappa ricca di contenuti multimediali.


L'idea è poi quella di realizzare in loco sul territorio, piccole
postazioni reali lungo i percorsi tracciati dalla geomappa.

Nelle postazioni, attraverso QR Code si potrà accedere ai contenuti realizzati dagli alunni per la valorizzazione del territorio e” l’attivazione emozionale alla meraviglia e alla bellezza”.


VIDEO REPORT FINALE

Vi raccontiamo con un video la nostra esperienza