I.C. FAGAGNA

Il nostro Istituto

L'Istituto sorge in un ambito collinare vicino alla città di Udine molto tranquillo, con un benessere diffuso e buoni servizi. Nel territorio agiscono associazioni culturali, sportive e di volontariato, enti locali attivi, comitati genitori propositivi. I Comuni di Fagagna e San Vito di Fagagna supportano la scuola sia nell'ordinarietà, sia nel POF. Numerose sono le associazioni sportive e culturali che possono contare su una buona dotazione di infrastrutture e spazi ricreativi; nei due Comuni è presente il servizio di biblioteca con una sezione dedicata ai ragazzi, due bande musicali e tre scuole di musica. Di particolare rilievo sono il Museo della vita contadina "Cjase Cocel" (Ecomuseo "Il Cavalîr") e l'Oasi avifaunistica dei "Quadris". I comuni di Fagagna e S. Vito fanno parte del consorzio dei comuni della Comunità Collinare e della Azienda Sanitaria n. 3 Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli. A Fagagna ha sede il Distretto Sanitario e un atelier per attività con adulti diversamente abili.

Gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Fagagna hanno creato un itinerario digitale utilizzando l’applicazione Google Earth.  

Il territorio è ciò che accomuna gli alunni delle scuole dell'istituto e la mappa di Google Earth rappresenta la tela su cui gli alunni hanno dipinto le loro scoperte ed esplorazioni dell’ambiente comune. 

Abbiamo tracciato un itinerario digitale dedicato ad alcuni punti di interesse del territorio di Fagagna e le sue frazioni attraverso un filo conduttore legato ad una leggenda del paese.  

Nella prima fase gli alunni, guidati dalla leggenda, hanno scelto i luoghi contrassegnando alcuni segnaposto sulla mappa virtuale.

Nella seconda fase i bambini e i ragazzi si sono recati nei luoghi di interesse per osservare ciò che li circonda e fare alcune foto e video. Una volta in classe ogni gruppo ha deciso come valorizzare gli aspetti del territorio, cercando, anche attraverso strumenti digitali, informazioni sulla flora o sulla fauna o su elementi di carattere storico presenti nei siti. 

Per trasformare l’itinerario in una sorta di tour virtuale che permette di “visitare” le diverse tappe, sono state  aggiunte immagini a 360° presenti su Street View: in questo modo, chi seguirà l’itinerario, riuscirà a sperimentare in prima persona le vedute offerte dal nostro territorio.  

Nella terza fase ogni tappa è stata personalizzata per renderla facilmente riconoscibile nell’itinerario ed è arricchita con materiali prodotti dai bambini e dai ragazzi (testo di descrizione, immagini, video). 

Questo progetto ha visto la stretta collaborazione a distanza tra i diversi ordini di scuola dell’istituto, che si è realizzata con incontri online attraverso la piattaforma G-Suite in cui le attività sono state organizzate dai docenti e condivise passo a passo.

Ciascuna fascia d’età ha preso parte al progetto lavorando sulla mappa virtuale compatibilmente con le proprie potenzialità e competenze relative all’età, realizzando in questo modo un curricolo digitale in verticale.