Primaria Ciconicco

Progetto "valorizzare il territorio" alla primaria

Come si è sviluppato il Progetto nella Scuola Primaria di Ciconicco?


Con i bimbi è stata proposta una lezione introduttiva: la prima fase si è incentrata nella ricerca delle fonti su alcuni siti internet (precedentemente selezionati dalle docenti) tramite LIM, successivamente, a seguito di un brainstorming sui contenuti da trattare per presentare il castello di Villalta, è stata predisposta una mappa concettuale per fissare i punti. 

 

A questi primi momenti, è seguita una attività in piccolo gruppo e/o a coppie di ricerca sul castello di Villalta, realizzata tramite gli  Ipad in dotazione all’istituto. I bimbi hanno poi trascritto le ricerche in piccolo gruppo o a coppie su dei documenti di Pages. 

 

La parte iconografica si è sviluppata dopo una attenta ricerca  di immagini sul castello ( interne- esterne ) riprodotte poi con perizia dai piccoli allievi, che hanno realizzato in aula una “galleria” sul tema. 

Molto stimolante è stata anche per loro la riproduzione grafica " dal vero " del castello di Villalta, che hanno potuto fare osservando il castello dalla finestra della propria classe. 

 

Anche la ricerca delle leggende legate al castello di Villalta e al castello di Fagagna ha impiegato parecchio tempo di lavoro per la classe, che si è dimostrata molto interessata all’argomento.  

 

Nella fase conclusiva, l’utilizzo dell' app IMovie è stata determinante per realizzare dei video con foto, disegni e audio dei ragazzi, mentre PowerPoint si è rivelata la scelta migliore per permettere ai bambini di presentare i lavori svolti ai compagni anche delle altre sezioni del plesso.