LEGO SPIKE PRIME è una soluzione di robotica educativa ideale per l’apprendimento delle STEAM, rivolta agli alunni delle scuole secondarie, che permette di sviluppare competenze scientifiche e di ambito trasversale.
I box Lego Education permettono di assemblare numerosi prototipi provvisti di motori e/o sensori, che funzionano come robot, programmabili attraverso software specifici, con blocchi di coding di base. Gli alunni, lavorando in piccolo gruppo, imparano a collaborare per risolvere i problemi di costruzione e programmazione o per modificare il prototipo secondo la loro inventiva. Questa attività incoraggia gli studenti a sviluppare il pensiero critico, ad analizzare i dati disponibili, a risolvere complessi problemi reali attraverso la logica e il problem solving.
L’attività è stata svolta nell’a.s. 2021/2022 con una classe 4^ dell’indirizzo Socio Sanitario. In una prima fase del progetto la classe ha sperimentato il laboratorio; successivamente ha proposto alcune delle attività più semplici a gruppi di lavoro misti, che comprendevano alunni diversamente abili interni all’istituto.
L’obiettivo è stato quello di progettare e proporre ad alunni con fragilità delle attività di robotica, per stimolare le loro abilità cognitive attraverso un’attività divertente, coinvolgente ed inclusiva.