LA ROBOTICA INCLUSIVA

IL PROGETTO IN POCHE RIGHE

DI COSA SI TRATTA?

Il progetto è prioritariamente pensato per l’incontro tra studenti dell’indirizzo socio-sanitario, alunni fragili interni all’IPA e alunni della scuola dell’infanzia (competenze 1-5-8-9, profilo in uscita, Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale). Il consolidamento delle competenze teoriche si struttura attraverso la progettazione di attività educative-coding e robotica, STEM, storytelling con libri in simboli- da proporre all’utenza ospite e attuare attraverso pratiche di apprendimento situato; l’attività consente inoltre il rinforzo delle competenze scientifiche e logico-matematiche (gran parte degli studenti è donna - az. #20 PNSD). 

DOVE?

Lo spazio dedicato è un’aula al piano terra dell’edificio, facilmente raggiungibile da entrambi gli ingressi dell’istituto anche da soggetti con disabilità, poiché il percorso è privo di barriere architettoniche. L’aula è già spaziosa e molto bene illuminata e  coperta dalla connessione di rete Wi-Fi, oltre che dotata di tavoli componibili, sedie impilabili, armadietti contenitori e sedute morbide per le attività che coinvolgono la scuola dell'infanzia. 

COME?

Il progetto richiede l'utilizzo di diverse attrezzature, tra cui Kit di robotica educativa; software per le attività in ambito STEM; software per la didattica speciale; notebook per l’installazione e l’utilizzo del programma di elaborazione di libri in simboli, proiettore con schermo, smart TV, stampanti e plotter.


I NOSTRI PROGETTI