Psicologa del Lavoro, Consulente HR
Psicologa, specializzata in psicologia del lavoro. Da quasi trent’anni lavora come consulente per aziende sia locali che multinazionali.
Si occupa di consulenza e formazione sulle soft skills; è esperta in dinamiche di gruppo, formazione esperienziale, outdoor training e game management training.
Si avvale della collaborazione del Museo di Arte Contemporanea Castello di Rivoli, per la realizzazione di corsi manageriali che utilizzano la metafora dell’arte.
Si occupa di valutazione del potenziale e bilancio di competenze e segue percorsi di coaching individuale e di team coaching.
Collabora con il Politecnico di Torino in attività di ricerca e ha prodotto pubblicazioni a livello internazionale.
Leader di Yoga della Risata, pratica meditazione e biodanza.
È convinta che la bellezza, il sorriso e la gentilezza siano alla base del benessere delle persone.
Architetto, Paesaggista e Docente
Dal 2020 è formatore e Responsabile di Progetto presso l'Agenzia formativa CIAC.
Appassionato del bello nelle sue molteplici forme, usa la gentilezza per arrivare al cuore delle cose, delle persone e dei pensieri: un’attitudine che lo segue nelle numerose attività che occupano le sue giornate.
Un approccio controllato e attento alla cura lo ha aiutato ad affrontare le curve, spesso paraboliche della vita.
Il medesimo approccio gli consente di trovare le soluzioni migliori durante l’elaborazione di un progetto oppure di un argomento da proporre agli studenti.
Guardare da lontano e percepire i dettagli, trovare il modo di avvicinarsi con modi gentili per elaborare soluzioni ai problemi, ritiene siano i presupposti per un sereno fluire delle cose.
https://www.linkedin.com/in/giovanni-donato-972b8a128/
Formatrice esperienziale, Agile Coach
Facilitatrice dei processi di apprendimento, è trainer certificata per strumenti DISC.
È un ex atleta della nazionale femminile di vela.
Grazie agli studi e alle esperienze sul campo crea, progetta ed eroga attività per la formazione in presenza e in remoto.
https://www.linkedin.com/in/paolaferrariopf/
Facilitatore dei processi di apprendimento, Sketchnoter, Agile Scrum Master
Dopo una laurea in Statistica e 10 anni di azienda si appassiona di Competenze Comportamentali.
Dal 2000 lavora come formatore comportamentale e dal 2012 si occupa di facilitare i processi di apprendimento all’interno del mondo organizzativo.
Se gli chiedete di presentarsi vi risponderà … “Sono quello che faccio, faccio quello che sono …”.
Counselor, Learning Facilitator, Business Designer, Sketchnoter
Si occupa di facilitare persone, gruppi e organizzazioni che desiderano generare impatti positivi con la loro attività, poichè crede che ognuno di noi possa portare una luce unica al mondo.
Integrando approcci centrati sulla persona, visione strategica e creatività, supporta le persone a fare chiarezza tra le idee, attivare risorse e mettere a terra i progetti.
Disegna e facilita esperienze di apprendimento che stimolano coinvolgimento e grazie ad una partecipazione maggiore, fa emergere il potenziale delle persone e rende l’apprendimento più efficace.
Nel 2019 si appassiona alla tecnica dello sketchnote (note visuali) e degli strumenti visuali che utilizza come chiavi per semplificare la complessità, stimolare il pensiero creativo e condividere esperienze, idee e informazioni in modo semplice e chiaro.
Consulente ambiti di carbon footprint management, supply chain e manufacturing
Classe 1992, ha conseguito gli studi in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano.
Dal 2016 è attivo nel settore della consulenza direzionale, dove ha avuto modo di specializzarsi nell’ambito delle operations e del supply chain management.
Dopo diverse esperienze in piccole e grandi aziende di consulenza, ha intrapreso la strada della libera professione, accrescendo le proprie competenze nel panorama della sostenibilità ambientale applicata al mondo industriale.
Attualmente si occupa di effettuare interventi in aziende relativi agli ambiti di carbon footprint management, supply chain e manufacturing.
Conduce inoltre attività di formazione aziendale presso diversi enti e istituti, pubblici e privati, ed è founder della piattaforma di divulgazione scnode.com.
https://www.linkedin.com/in/pietro-negri-611560b5/
Giornalista, Facilitatore relazionale, Mental Coach
Da oltre 25 anni si occupa di benessere personale e in particolare di comunicazione empatica applicata alle relazioni umane.
Nel 1996 si specializza nel metodo di sviluppo personale creato dallo psicologo e antropologo cileno Rolando Toro denominato “Biodanza®” mentre nel 2006 crea il Bio Coaching®, un sistema motivazionale (teorico-esperienziale) per migliorare gli atteggiamenti mentali, motivazionali e relazionali.
Attualmente porta i benefici di questi due metodi in aziende, scuole e corsi privati.
Nei suoi workshop è sempre sorprendente la facilità con cui le persone si riaprono entrando in nuove forme di relazione con sé stesse e con gli altri.
INSIEME A
Docente di Cucina e Giornalista gastronomica
Diplomata come tecnico delle attività alberghiere, negli anni, anche grazie alla sua collaborazione a quasi tutte le riviste di enogastronomia nazionali, ha approfondito la conoscenza delle tradizioni gastronomiche e della vasta gamma di prodotti tipici che tutte le Regioni italiane vantano.
La sua cucina ha sempre avuto un occhio attento alla salute, senza mai perdere di vista la soddisfazione per il palato, i colori e i sapori.
E’ autrice e coautrice di numerosi libri di cucina e ha curato la redazione di numerosi libri di grandi chef stellati. Volto conosciuto nello spazio di Geo&Geo RAI 3, ama promuovere le biodiversità e far scoprire l’arte culinaria in tutte le sue forme, trattando le materie prime con gentilezza e competenza per farle apprezzare e conoscere al meglio.
Da sempre, ama trasmettere le sue conoscenze con grande entusiasmo e passione e quindi, l’insegnamento le viene naturale. Negli anni ha tenuto innumerevoli corsi di cucina e show coking, sia professionali che amatoriali, molti dei quali con CIAC.
Insieme a Giorgio Ducco (psicodrammatista) ha creato un nuovo metodo di formazione per aziende di tipo esperienziale che unisce la cucina e i metodi attivi psicodrammatici: il Cooking and Active Methods.
https://www.linkedin.com/in/giovanna-ruo-berchera-ab591041/
Agronomo, Pscicodrammatista, Docente di scuola superiore
Si è diplomato come psicodrammatista moreniano alla scuola di specializzazione di Milano.
Si occupa di utilizzare le metodologie attive in ambito formativo.
Gli piacciono le “contaminazioni” tra mondi e esperienze diverse.
Crede che le relazioni siano l’elemento qualificante e potenzialmente vincente in ogni organizzazione lavorativa.
Ritiene che all’interno di ogni gruppo ci siano già le risorse e le modalità per poter intraprendere percorsi di cambiamento…basta trovare il modo di farle emergere in modo collaborativo.
È appassionato di dinamiche di gruppo perché è convinto che i gruppi in quanto “animali” sociali debbano essere osservati e aiutati a vivere dinamiche relazionali vere e costruttive. I gruppi non sono fatti dalla somma dei singoli ma dalla loro presenza e dalle relazioni che tra loro si instaurano.
INSIEME A
Brand Creator, Color Strategist, Trainer
Aiuta le persone a scoprire la loro essenza ed a disegnare la loro identità dando forma alle storie e alle idee.
Componendo palette colori, ispira una comunicazione visiva gentile. Questo la rende speciale nello sviluppare progetti autentici e relazioni preziose.
Ha creato il Business Gentile® perché crede in un business che doni valore alla professionalità e alle qualità umane e porti positività nel mondo e nelle imprese.
https://www.linkedin.com/in/michelabellomo/
https://www.businessgentile.it/
Content Specialist, Ghostwriter, Giornalista
Sostiene liberi professionisti ed aziende a raccontare se stessi con parole chiare e accuratamente scelte, che lascino trasparire valori ed etica, per ottenere nuovi clienti e ulteriori opportunità professionali.
INSIEME A
Consulente per Società Benefit, CSR e Sostenibilità Ambientale
Socio fondatore di Re-Solution Hub Società Benefit, appassionato di tutto ciò che può migliorare il rapporto tra persone, ambiente ed aziende. Crede fermamente nel modello Società Benefit ed è responsabile della Felicità di Re-Solution Hub SB.
L’oggi è già il domani, la Mobilità Sostenibile, le Comunità Energetiche, il cambiamento climatico e l’evoluzione delle persone sono tra i suoi argomenti preferiti.
Il suo motto è: “non cambiare te stesso/a, cerca la felicità, evolvi e cresci, guidando, e non subendo, il cambiamento di ciò che ti sta intorno”.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano.
Sustainability Consultant, Trainer
Anticonformista, curiosa, visionaria, ma soprattutto speranzosa.
La sostenibilità è la sua missione.
Dimostrare che lo sviluppo sostenibile è realizzabile e perseguibile il suo obiettivo.
Partner di Re-Solution Hub, sviluppa strategie di sostenibilità integrata insieme alle PMI del ricco tessuto imprenditoriale italiano.
Sviluppa percorsi partecipativi per coinvolgere le persone a sviluppare comportamenti e azioni sostenibili, perché la sostenibilità è un processo partecipato che genera valore solo se condiviso.
Laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’impresa, Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy.
Executive Coach (PCC ICF), Trainer e consulente aziendale sui temi di Comunicazione, Leadership, Vendite
Nella sua vita precedente è stata Key Account Manager per una grande multinazionale, vendendo servizi legati al mondo delle risorse umane.
Chiara è oggi Executive Coach (PCC ICF) e trainer e dedica la sua professionalità alle organizzazioni e alle loro risorse dal 2018.
Vede gli anni bui della pandemia come un'opportunità e, chiarito il suo target e la sua vision, fonda Evolvemente con cui fa conoscere il potere evolutivo del coaching a quante più aziende possibili.
Ama condividere le competenze commerciali acquisite negli anni con tutti coloro che ne possono aver bisogno.
Per lei vendere significa proporre all'altro un valore di cui si potrà arricchire.
Nel suo workshop si parlerà di vendita etica per essere venditori guardandosi da un diverso punto di vista, fuori dagli stereotipi classici.
https://www.linkedin.com/in/chiara-valagussa/
Geourbanista, Consulente, Divulgatore
Geourbanista specializzato in sviluppo locale sostenibile e percorsi di coinvolgimento delle comunità locali, consulente strategico rispetto a sistemi complessi, sia territoriali che aziendali, è esperto di pensiero divergente applicato a modelli di cambiamento.
Fermo sostenitore della necessità di un "cambiamento gentile" trasversale a molti ambiti della nostra società, il suo impegno verso il cambiamento necessario che, in quanto sistema complesso, la nostra società sta intraprendendo si articola su tre livelli:
- a livello urbano, attraverso l'ideazione e la conduzione di percorsi partecipativi, per un'attivazione diretta dei cittadini nel cambiamento;
- a livello territoriale, attraverso la scrittura e la conduzione di progetti di sviluppo territoriale sostenibile, per un cambiamento concreto, attraverso l'attivazione degli stakeholders anche in chiave di funding mix;
- a livello di società di persone, come divulgatore indipendente sulle tematiche del rapporto tra Società e Natura e attraverso la collaborazione con aBetterPlace, società benefit esperta di behavioral economics e nudging (il cambiamento, infatti, è di per sè un processo complesso, che tocca diversi ambiti della società e per questo deve procedere in maniera gentile e reticolare, superando quelle barriere culturali, comunicative, ambientali o procedurali che lo frenano e ne ostacolano l'avanzamento).
https://www.linkedin.com/in/bellantemarco/
Giornalista, Formatrice e Autrice
Ama incondizionatamente due cose: le parole e l'intraprendenza.
Le parole perché creano mondi e possono essere molto potenti.
L'intraprendenza perché si trasforma in azioni che increspano la realtà intorno a sé.
Dunque lavora in equilibrio fra questi due mondi: impasta parole come giornalista e in aula cerca le parole più adatte per i suoi studenti.
Ama camminare in montagna e raggiungere le vette più alte che riesce per posare il suo sguardo sull'oltre.
Ha una figlia ventenne che adora e con la quale usa tante tante parole.
Public Speaking Trainer, Improvvisatore teatrale
Mauro Simolo è un formatore nell'ambito del public speaking, del pitching e più in generale della comunicazione interpersonale.
Per tutta la sua vita ha condiviso la passione per la tecnologia con quella per le arti performative.
A 19 anni si è diplomato sia al liceo scientifico sia alla scuola di musica Miles and Co. di Torino, dove ha studiato basso elettrico e musica d'insieme.
Ha lavorato come webmaster e programmatore javascript prima di diplomarsi come attore professionista al TNT Torino e dedicarsi lavorativamente al teatro.
Da vent'anni studia e pratica l'improvvisazione teatrale che lo ha portato a recitare in Italia, USA, Europa, Egitto.
È consulente dell'Università di Trento, dove insegna public speaking e debate alla international business school.
È organizzatore del Pandora Improv Festival, incontro internazionale di improvvisazione teatrale e fan di Janis Joplin.
https://www.linkedin.com/in/maurosimolo/
Happy Trainer, Video e Public Speaking, Team Building e Soft Skills
Dopo la laurea in Scienza e Tecnica dell'Interculturalità e svariati mesi di studio e lavoro all'estero, frequenta un master per autori tv all'università di Roma3. Diventa autrice e inviata di programmi di viaggio, tecnologia, sport e ambiente per 10 anni, conduce con leggerezza eventi culturali, corporate e scientifici.
Dal 2008 allena giovani aspiranti giornalisti a parlare in video e nel 2011 viene selezionata dalla Rai come talento tutor di Railab, laboratorio di nuovi talenti con un contratto da docente.
Nel 2015 scopre la formazione aziendale e se ne innamora perdutamente. Realizza presso multinazionali e PMI percorsi di public e camera speaking, teambuilding creativi, comunicazione efficace, gestione delle emozioni, conflitti, tempo e stress.
Rendendosi conto che il comune denominatore di ogni sua aula è la costruzione di un clima positivo, volto al benessere dei partecipanti e dei team, fonda il metodo "Happy Speaking" e decide di specializzarsi nella “scienza della felicità” per le Persone e le Organizzazioni.
www.linkedin.com/in/giulianaubertini
INSIEME A
Co-fondatrice di aBetterPlace, Choice Architect ed Esperta di Ricerche di Mercato
Si è laureata a pieni voti in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l'università Bocconi di Milano.
Dopo più di 20 anni di carriera a livello europeo in Nielsen, multinazionale leader nelle ricerche di mercato, ha deciso di indirizzare le sue competenze e le sue attitudini personali verso un percorso più in linea con i suoi valori che le permettesse di avere un impatto positivo sulla società.
Ha quindi fondato, insieme al suo socio Francesco Pozzi, aBetterPlace, una società Benefit che applica le scienze comportamentali, il nudging e le altre tecniche di architettura delle scelte in organizzazioni, istituzioni e comunità per aiutare le persone a prendere decisioni migliori.
L'obiettivo è comprendere il processo decisionale degli individui e cosa li porta e, soprattutto, cosa li ostacola, dal mettere in atto certi comportamenti. In questo modo si possono utilizzare gli strumenti giusti per indirizzarli verso scelte che favoriscano il benessere individuale e collettivo.
https://www.linkedin.com/in/claudiabaroni/
Co-fondatore di aBetterPlace, Analista del Comportamento, Docente di Economia Comportamentale
Dopo aver conseguito un dottorato in interazioni umane e un master in analisi del comportamento, il suo interesse e le sue pubblicazioni si sono concentrate in particolare negli ambiti delle tecnologie per l’apprendimento, dell’Organisational Behavior Management e della Behavioral Economics.
Attualmente è docente a contratto di Behavioral Economics all’Università IULM di Milano e coordinatore del Master Executive in Behavioral Economics e Nudging presso lo stesso ateneo. È amministratore di IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, una realtà no profit che si occupa di scienze del comportamento per la cura della sofferenza umana.
È co-fondatore di aBetterPlace (www.abetterplace.it), una startup che si occupa di behavioral transformation per progetti di benessere individuale e collettivo.
Multidisciplinary Creative, Co-Founder and CEO at Sefirot Independent Publisher
Matteo di Pascale è scrittore, editore e designer.
Ha lavorato come UX designer per agenzie di Milano, Torino e Amsterdam e per brand come Samsung, Whirlpool e OnePlus.
È autore di Manuale di sopravvivenza per UX designer (Hoepli) e degli strumenti per la creatività Intuiti, Cicero, Fabula, BAD Canvas che hanno venduto oltre 150.000 copie nel mondo.
È co-fondatore della casa editrice Sefirot alla quale si dedica attualmente.
https://www.linkedin.com/in/matteodipascale/
Trainer, Coach, Hr Consultant - Co founder Ramé formazione
Trainer per diverse realtà aziendali ed Executive Business coach per i loro manager,
dopo una laurea in Scienze della Formazione e più 20 anni di esperienza opera stabilmente in qualità
di formatrice, coach e consulente nell’ambito delle risorse umane.
Nelle molteplici esperienze aziendali ha maturato know how tecnico nell’ambito della selezione:
recruitment, selezione e assessment center, e in quello della formazione: analisi, progettazione,
erogazione e valutazione finale dei processi formativi.
Nell’ambito Risorse Umane gli studi e l’utilizzo di metodologie nelle quali si è accreditata (Insights,
Coaching, Team Coaching, Intelligenza Emotiva, Mindfullness) sono solo alcuni degli elementi messi in
campo durante le attività di consulenza e formazione.
Head of People Management per DOS DESIGN, Design company per un impatto positivo nelle grandi
organizzazioni e nella PA.
Per Ramé si occupa personalmente dei contenuti dei corsi e della docenza in aula.
Alcuni clienti con i quali collabora: Amundi, Adecco Group, Eolo, Leonardo, Prysmian, Tenaris Dalmine, GE Healthcare, Sanofi, Teva, Humanitas, Santander Consumer Bank, Esselunga, La Rinascente, Nespresso, Chantecler, Zara, Loro Piana, Bottega Veneta, FEDX.
Napoletana di origine, Milanese di adozione: "Pensaci ma non pensarci troppo!", è uno dei suoi motti. Ma se proprio non puoi fare a meno di aggrovigliare la mente, davanti ad un buon aperitivo tutto sarà improvvisamente più chiaro.
https://www.rameformazione.it/
https://www.linkedin.com/in/rosarialomasto/
Executive Coach, Team & Group Coaching, Partner Coaching & People srl
La sua storia inizia come operaio e con l’impegno, lo studio, la curiosità ed una buona dose di ambizione, ha navigato attraverso ogni ruolo aziendale fino a raggiungere il vertice e diventare un Direttore Generale.
La transizione nell’Executive Coaching è il risultato di una carriera costruita sul superare sfide continue e trasformare ostacoli in opportunità.
Accompagna le persone attraverso percorsi di sviluppo personale e professionale a entrare nel mondo della leadership trasformativa con un coaching esecutivo, derivante da un bagaglio di esperienze uniche nel settore dell’Oil&Gas e dell’Aerospace.
Offre una combinazione di competenze manageriali, visione strategica e capacità di gestione delle crisi, con l’obiettivo di aiutare le persone e le aziende a raggiungere il prossimo successo.
La sua filosofia di leadership si basa sull’ispirare il cambiamento e accelerare la crescita delle persone.
https://www.linkedin.com/in/andrea-piizzi-15982340/
Psicologo, Ipnologo e Psicoterapeuta
Laureato in Psicologia presso l'Università di Padova, è psicologo, ipnologo e psicoterapeuta.
È anche formatore, scrittore e cantautore occitano.
Nei suoi seminari, fa riferimento agli insegnamenti della psicologia, delle culture nativo americane e della filosofia zen.
https://www.linkedin.com/in/rodolfo-brun-26b87234/