Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I grado


Con SCUOLA DEL I CICLO si intende l’intero percorso formativo dello studente dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I° grado (6 - 14 anni). L’unitarietà del percorso non dimentica comunque i diversi momenti evolutivi: dall’imparare facendo alla riflessione sull’esperienza, alla ricostruzione degli strumenti culturali e il loro consapevole utilizzo come chiave di lettura della realtà. Per realizzare l’intero percorso formativo integrato i docenti:


Obiettivi generali del curricolo integrato

Nell’arco del primo ciclo di studi lo studente sarà guidato alla:


Distribuzione dei saperi all’interno del curricolo integrato

Il curricolo viene organizzato attraverso un raggruppamento delle discipline per assi disciplinari in modo da favorire:


Nello specifico, il curricolo della Scuola Secondaria di 1° grado prevede 30 ore settimanali di discipline della quota obbligatoria, svolte sempre la mattina; l'orario settimanale è distribuito in cinque giorni (dal lunedì al venerdì) secondo il modello della settimana corta.


La seconda lingua comunitaria insegnata è lo Spagnolo.


Attività pomeridiane (facoltative): il tempo prolungato (per tutte le classi, curato dagli insegnanti della scuola), corso di avviamento alle civiltà classiche (solo per la classe terza), corso di metodo di studio, corsi di potenziamento linguistico, corsi di strumento musicale.

Scuola media Cavanis - Venezia.mp4