Sabato 11 ottobre, con inizio alle ore 10:30, si terrà in Istituto un evento importante che si pone all'interno della causa di beatificazione dei fratelli Cavanis, padre Antonio e padre Marco.
Questo il programma della mattinata: in aula Magna
Preghiera, saluto e accoglienza - p. Tiburce Mouyéké Barbeault
Prima Parte: La venerabilità e la causa di beatificazione
- Principi e criteri della promozione di una causa di beatificazione - 
   mons. Sergio Corradini
- Storia e aggiornamenti della causa di beatificazione dei Fratelli Cavanis - 
  p. Edmilson Mendes
Seconda parte: I fratelli Cavanis: spiritualità e iconografia
- I Padri Cavanis e la loro spiritualità - p. Alvise Bellinato
- Il nuovo ritratto dei fratelli Cavanis - p. Angel Ayala Guijarro
Conclusione - p. Rogerio Diesel
A seguire, la visita guidata ai luoghi della memoria Cavanis (Chiesa di sant'Agnese, Cappella del Crocifisso, Museo)
Immagini da Wikipedia
I bambini della scuola Primaria, nel corso dell'anno scolastico, parteciperanno ad alcun progetti, di cui vi daremo aggiornamenti.
In questi primi mesi, parte il progetto “Helga e René nei giardini delle note - una passeggiata tra le armonie della musica e della biodiversità”.
Ogni classe seguirà a scuola un laboratorio di 2 ore organizzato da Palazzo Bru-Zane, secondo calendario degli incontri:
lunedì 6 ottobre: classi I^ e 3^ dalle 10.30 alle 12.20 / classe 4^ dalle 13.50 alle 15.50
mercoledì 8 ottobre: classe 5^ dalle 13.50 alle 15.50
venerdì 31 ottobre: classe 2^ dalle 13.50 alle 15.50
I laboratori sono preparatori al concerto del 10/11 Novembre, a cui i bambini assisteranno nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
Oltre a questo, mercoledì 15 Ottobre è organizzata l'uscita autunnale a San Servolo.
Trascorreremo tutti insieme una giornata all’aperto nell’Isola di San Servolo dove, oltre ad attività ludico-sportive curate dalle maestre, avremo l’occasione di svolgere un’attività didattica legata alla laguna e alla sua biodiversità, con la collaborazione di Sea Beyond per UNESCO e Fondazione Prada.
Sarà sicuramente una settimana ricca di emozioni e occasione di arricchimento.
Immagini da Wikipedia
Stamattina, 1 ottobre, una trentina dei nostri studenti di IV e V Liceo sono partiti per il Kent (UK) per una settimana di viaggio-studio; anche quest'anno ai nostri ragazzi viene data l'occasione di fare una esperienza all'estero durante l'anno scolastico.
La destinazione è la cittadina costiera di Westgate-on-Sea, a 100 km dal centro di Londra, nelle vicinanze dei principali aeroporti londinesi ed il porto di Dover. Westgate è un luogo sicuro ed accogliente, con spiagge di
sabbia dorata, piccoli parchi, negozi, un cinema, un campo da golf e campi da tennis. Molte opportunità di escursioni fra Canterbury e la famosa abbazia, le bianche scogliere di Dover, Botany Bay e Ramsgate.
Oltre alle lezioni in inglese, che i ragazzi seguiranno presso la London House School of English, fondata nel 1965 e da oltre 50 anni attiva nella formazione in lingua inglese nel sud-est del paese, avranno la possibilità di scegliere alcune attività pomeridiane e serali (giro della città ed orientamento, visite a musei, football, tennis, pallavolo, bowling, arte & artigianato, teatro, karaoke, lezioni di batteria...); sono inoltre previste escursioni (a Londra e a Canterbury, con possibilità di organizzare destinazioni diverse come, ad esempio, visita alle Scogliere di Dover e passeggiata nel National Trust).
Sarà sicuramente una settimana ricca di emozioni e occasione di arricchimento.
Fin dalla prima settimana di scuola, gli studenti del Triennio dei nostri Licei saranno impegnati in una attività di orientamento: in accordo con l'Università di Padova, gli studenti, divisi nelle tre classi, frequenteranno un corso di 5 lezioni, per un totale di 15 ore ciascuno, in Istituto.
Questi i titoli dei corsi programmati:
Classe 3^ Liceo: "Io al centro: autostima, scelte consapevoli e futuro possibile"
Classe 4^ Liceo: "Verso il futuro: università, lavoro e consapevolezza di sé"
Classe 5^ Liceo: "Chi voglio diventare? Orientamento tra università, lavoro e identità"
I corsi mirano a dare agli studenti l'opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore e informarsi sulle diverse proposte formative facendo esperienza di didattica attiva, partecipativa e laboratoriale. Inoltre, potranno autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze, per iniziare a costruire il proprio progetto di sviluppo formativo e professionale.
Ringraziamo l'Università di Padova per questa importante opportunità!