Istituto Cavanis Venezia

A.S. 2022 - 2023

La Congregazione delle Scuole di Carità, comunemente nota come "Istituto Cavanis", nasce dall’intuizione e dal cuore di due fratelli Veneziani, Marco e Antonio Cavanis, all’inizio dell’800.

All’epoca era già incominciato il lento ed inesorabile declino della Repubblica, che non era solo politico, ma implicava anche aspetti evidenti di impoverimento materiale e morale. I due giovani, nati ed educati in una famiglia profondamente religiosa, ebbero la possibilità di conseguire una ottima formazione cristiana e culturale grazie anche alla frequentazione dei Padri Domenicani che li avviarono allo studio e li misero in contatto con il ricco mondo della cultura classica e umanistica.

Dalla sensibilità religiosa e dalla fiducia nel valore educativo e formativo di una sana cultura nasce l’intuizione che l’elemento fondamentale per arginare il declino di una civiltà è la diffusione del sapere a tutti i ceti, cosa per quei tempi ancora impensabile.

NEWS

Vieni a conoscere i percorsi didattici proposti dal nostro Istituto:

TI ASPETTIAMO!

  • CONCERTO DI NATALE

Mercoledì 21 dicembre, dalle ore 14.30, si svolgerà presso la Chiesa di S. Agnese il consueto CONCERTO con le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado: un momento per celebrare in modo leggero e gioioso l'arrivo del NATALE!

  • L'UMANA REYER INCONTRA IL NOSTRO ISTITUTO

Lunedì 12 dicembre abbiamo ospitato un incontro dedicato ai 150 anni della Reyer, per parlare con le classi del nostro Liceo dell'importanza dei valori dello sport.

https://www.reyer.it/lumana-reyer-incontro-listituto-cavanis-di-venezia/


  • VISITA DEL PATRIARCA

Un'occasione per parlare di GRATITUDINE e AMORE insieme a tutti gli alunni dell'Istituto, condividendo i valori del messaggio cristiano e dei Padri fondatori Antonio e Marco Cavanis!

Contatti

Accedi al registro elettronico

Eventi

Calendario scolastico

Menù scolastico