Istituto Cavanis Venezia

A.S. 2022 - 2023

La Congregazione delle Scuole di Carità, comunemente nota come "Istituto Cavanis", nasce dall’intuizione e dal cuore di due fratelli Veneziani, Marco e Antonio Cavanis, all’inizio dell’800.

All’epoca era già incominciato il lento ed inesorabile declino della Repubblica, che non era solo politico, ma implicava anche aspetti evidenti di impoverimento materiale e morale. I due giovani, nati ed educati in una famiglia profondamente religiosa, ebbero la possibilità di conseguire una ottima formazione cristiana e culturale grazie anche alla frequentazione dei Padri Domenicani che li avviarono allo studio e li misero in contatto con il ricco mondo della cultura classica e umanistica.

Dalla sensibilità religiosa e dalla fiducia nel valore educativo e formativo di una sana cultura nasce l’intuizione che l’elemento fondamentale per arginare il declino di una civiltà è la diffusione del sapere a tutti i ceti, cosa per quei tempi ancora impensabile.

NEWS

Gli OPEN DAY Cavanis si avvicinano: VIENI A CONOSCERE il nostro Istituto!

open day 2020.mp4
  • VISITA DEL PATRIARCA

Un'occasione per parlare di GRATITUDINE e AMORE insieme a tutti gli alunni dell'Istituto, condividendo i valori del messaggio cristiano e dei Padri fondatori Antonio e Marco Cavanis!

  • GIOCHI DI ARCHIMEDE 2022

Giovedì 1 dicembre si svolgeranno presso il nostro Istituto le Olimpiadi della Matematica, la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale!

Le iscrizioni volontarie sono aperte a tutti i nostri studenti del Liceo.


Mettiti alla prova con il QR CODE!

Contatti

Accedi al registro elettronico

Eventi

Calendario scolastico

Menù scolastico