Prova di INGRESSO Ii

In marcia verso l'Alaska (J. Krakauer)


La vera infelicità per un uomo è avere un “futuro certo”. Assecondare il proprio spirito di avventura rappresenta invece la gioia più grande. 


Ciao Ron, 

è Alex che ti scrive. Da quasi due settimane lavoro a Carthage, nel Sud Dakota. Sono arrivato quassù tre giorni dopo la nostra separazione a Grand Junction. Spero tu sia tornato a Saltom City senza grossi problemi. Mi piace il posto dove lavoro e le cose procedono bene.

Non mi fermerò ancora qui a lungo. Il mio amico Wayne vorrebbe che lavorassi al silo(¹) per tutto il mese di maggio e che poi lo aiutassi con la mietitrebbiatrice(²) durante l'estate, ma la mia anima ormai è concentrata interamente sull'odissea(³) dell’Alaska e spero di potermi mettere in marcia non oltre il 15 aprile. Ciò significa che fra non molto me ne andrò, per cui ti chiedo di spedire la mia posta all'indirizzo indicato sotto.

Ron, apprezzo molto sinceramente l'aiuto che mi hai dato e i momenti che abbiamo trascorso insieme. Spero che la nostra separazione non ti abbia depresso troppo. Potrebbe passare molto tempo prima di rivederci, ma ammesso che io superi l'affare Alaska tutto d'un pezzo, riceverai di sicuro mie notizie. Vorrei ripeterti di nuovo il consiglio che già ti diedi in passato, ovvero che secondo me dovresti apportare un radicale(4) cambiamento al tuo stile di vita, cominciando con coraggio a fare cose che mai avresti pensato di fare o che mai hai osato. C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo(5), dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è lo spirito d'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Se vuoi avere di più dalla vita, Ron, devi liberarti dalla tua inclinazione alla sicurezza monotona e adottare uno stile più movimentato, che al principio ti sembrerà folle, ma non appena ti ci sarai abituato, nel assaporerai il pieno significato e l’incredibile bellezza.

Per cui Ron, in poche parole, vattene da Salton City e mettiti sulla strada. Ti garantisco che sarai felice di averlo fatto. Temo però che il mio consiglio non verrà ascoltato. Dici sempre che sono testardo, ma tu lo sei ancora più di me. Hai avuto la possibilità sulla via del ritorno di vedere uno dei paesaggi più belli della terra, il Grand Canyon, qualcosa che ogni americano dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Eppure, per qualche ragione a me incomprensibile, non desideravi altro che arrivare a casa al più presto, tornare nei luoghi che vedi ogni giorno.

Non fissarti in un posto, muoviti sii nomade, conquistati ogni giorno un nuovo orizzonte. Vedrai cose, conoscerai gente e ti insegneranno molto. Spero che la prossima volta che ti vedrò sarai un uomo con una sfilza(6) di nuove esperienze e avventure alle spalle. Non esitare o indugiare a scuse. Prendi e vai. Sarai felice di averlo fatto. 

Riguardati, Ron

Alex 


riduzione da J. Krakauer, Nelle terre estreme, traduzione di L. Ferrari e S. Zung, Corbaccio 


1 Silo: deposito di cereali 

2 mietitrebbiatrice: grossa macchina agricola 

3 Odissea: avventura 

4 radicale: totale, assoluto 

5 conformismo: adesione alle opinioni e alle abitudini prevalenti 

6 sfilza: lunga serie