didattica innovativa


IPAD 

Abituiamo i ragazzi  a sfruttare le innumerevoli risorse della rete, educandoli ad un uso costruttivo oltre che attento e critico del web; l'uso dei dispositivi e il lavoro con le applicazioni non sostituisce il lavoro tradizionale sul quaderno ma lo affianca, lo integra e lo arricchisce.

CODING

I ragazzi sperimentano le basi del linguaggio di programmazione e familiarizzano con gli strumenti che  sviluppano il pensiero computazionale.

CLIL

CLIL sta per Content and Language Integrated Learning: si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua inglese. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera. 

ANIMAZIONE alla LETTURA

 Leggere e comprendere ciò che si legge: pilastri fondamentali dell'apprendimento; cerchiamo di avvicinare i ragazzi alla lettura senza costrizioni, coinvolgendoli in attività stimolanti come il BOOK TALK, letture animate, drammatizzazioni, partecipazioni a concorsi e proponendo un'ampia scelta di libri e albi illustrati.

CLASSI APERTE

Le classi si mescolano, si lavora per gruppi eterogenei, chi ha capito meglio spiega e aiuta il compagno in difficoltà, i grandi fanno da tutor ai piccoli; la parola d'ordine è

 cooperazione



didattica laboratoriale 

"Se ascolto dimentico, se guardo capisco e se faccio imparo"