ATTIVITÀ

Qui trovate immagini, video e descrizioni di ciò che facciamo a scuola.

 La pagina viene periodicamente aggiornata.

CARNEVALE 2024


Un’esplosione di colori, maschere e travestimenti per il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale.

 Parola d’ordine: divertirsi tutti insieme!!!



GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO

I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

Complimenti alla classe 2A  per aver superato le selezioni regionali del concorso “I giovani ricordano la Shoah”. I lavori dei ragazzi sono giunti in finale con la seguente motivazione:
“L’elaborato corale, in forma grafica, sottende un percorso progettuale accurato e molto coinvolgente per gli alunni, i quali, attraverso tecniche diversificate, hanno realizzato due opere di notevole potenza espressiva”.

Gli elaborati dei bambini hanno seguito le indicazioni del bando di concorso per l'anno scolastico 2023/2024; i disegni hanno rappresentato la fuga e la cattura degli Ebrei, il rifugio presso i conventi e gli ospedali, la fuga verso la Svizzera nella speranza di essere accolti, la falsificazione dei documenti per la salvezza.

Un bel riconoscimento che celebriamo a ridosso della Giornata della Memoria, il 27 gennaio 2024.

In bocca al lupo alla classe 2A per le fase finale del concorso!

OMAGGIO A ITALO CALVINO: LA DISTANZA DELLA LUNA


Le classi quinte della Scuola Primaria Arcobaleno hanno omaggiato il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino con uno spettacolo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, replicato poi a scuola, ispirato al racconto “La distanza della luna” tratto da Le Cosmicomiche. Mentre alcuni ragazzi leggevano la storia, altri, illuminati da un potente faro, mimavano le azioni dietro un grande telo bianco: il risultato è stato un teatro delle ombre ricco di suggestioni.

Il racconto narra di quando la Luna era molto vicina alla Terra e di come un gruppo di persone ci salissero tutti i mesi grazie a una scala issata su una barca al largo degli Scogli di Zinco. Sulla Luna si raccoglieva il latte a cucchiaiate e le forze di gravità incrociate tenevano sospesi a mezz’aria pesci, meduse, alghe, coralli e ogni sorta di animali marini, oltre alla piccola Lili con le trecce all’insù.


“Una volta la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano. Voi non ve ne potete ricordare, ma io sì. L'avevamo sempre addosso, la Luna, smisurata: quando c’era la luna piena -notti chiare come di giorno, ma d'una luce color burro-, pareva che ci schiacciasse; quand'era luna nuova rotolava per il cielo come un nero ombrello portato dal vento; e a luna crescente veniva avanti a corna così basse che pareva lì lì per infilzare la cresta d'un promontorio e restarci ancorata…”

Natale 2023

Natale2023.mov

Buon Natale e buone feste!


Una veloce carrellata dei nostri lavoretti, bigliettini e vetrate natalizie: il cracker di Natale con dentro tante sorprese e la coroncina di carta,  piatti con il decoupage, portacandele con la neve, decorazioni dipinte da appendere, immagini realizzate con carta velina che ricordano le vetrate policrome delle chiese e biglietti di tante forme e colori…



20 NOVEMBRE GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

Tutti gli anni celebriamo questa giornata con laboratori, attività e riflessioni sui nostri diritti e doveri.



LABORATORIO DI STORIA:

 I FOSSILI

Come dei piccoli archeologi, gli alunni delle classi terze del plesso Arcobaleno di San Biagio, si divertono a realizzare i fossili usando fossili veri di ammoniti, trilobiti, foglie, calchi in DAS e gesso.



Happy Halloween!

Grande divertimento tra origami, disegni di zucche e streghe, vetrate con tanti Frankenstein, fantasmi e pipistrelli. Trick or treat?  Ci regalate un dolcetto o vi beccate uno scherzetto? 

WhatsApp Video 2023-10-24 at 15.47.19.mp4

PROGETTO ACCOGLIENZA

“La calda coperta delle emozioni

Gli alunni delle classi III A e B del plesso Arcobaleno primaria San Biagio ospitate da Olistica Salus di Osimo hanno avuto il piacere di coccolarsi sospesi in amaca in un bagno di suoni nella Sala Aria, poi si sono impegnati in esercizi di ginnastica posturale nella Sala Terra per allenare il proprio benessere psico-fisico.

Il tutto guidato da Fabiana Baleani, Antonella Nacupenda e Cinzia Mazzieri.



13 SETTEMBRE 2023...SI RICOMINCIA!

Uno speciale benvenuto ai bambini e alle bambine delle classi prime

 e bentrovati a tutti gli altri 🥰

classi prime

Un'accoglienza MAGICA per le classi prime della scuola Arcobaleno ... Alfa e Beto con la loro "formula magica" hanno aperto le porte della scuola ai nuovi arrivati

composizioni marine

classe 2a

un selfie dalle vacanze

 classi 3a 3b

uno zaino ricco di ricordi

classi 4a e 4b

i nostri pet rock e il filo dell'amicizia

classi 5a e 5b

CON LE MANI

Le nostre mani protagoniste di tante attività, simbolo dell'entusiasmo e del calore dei bambini e delle bambine.

 USCITE DIDATTICHE

Visite guidate a musei, fattorie didattiche, parchi, aree naturalistiche, centri di educazione ambientale, biblioteche, centri storici e monumenti, a teatro.

ORTO A SCUOLA

Scavare, seminare, annaffiare, stare all'aria aperta e sporcarsi di terra ma soprattutto veder crescere le piantine e mangiarne i frutti: una grande soddisfazione!


 LINEE 

FORME 

COLORI


 animali a scuola

Osserviamo gli animali dal vivo, li accarezziamo e approfondiamo le loro caratteristiche; stimoliamo così l'amore e il rispetto per la natura e tutti gli esseri viventi.


 le STAGIONI E LE FESTIVITÀ

FARE FESTA INSIEME

ASTROSAMANTHA SULLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE