DIDATTICA A DISTANZA

PIATTAFORME DI CONDIVISIONE

Piattaforma G-SUITE FOR EDUCATION.


Il nostro istituto da anni ha adottato la piattaforma G-Suite for Education (ex Google Apps for Education).

A tutti gli studenti è stato attivato un account G-Suite formato da cognome.nome@bossomonti.it

L'account è la “chiave” per accedere alla piattaforma G-Suite e ai suoi applicativi come Gmail, Google Drive su cui caricare e condividere materiale didattico, Google Classroom e a tutti gli altri applicativi della G-Suite for Education (Google Documenti, Presentazione, Moduli, etc).


CRITICITA’ - non tutti gli studenti hanno fatto il primo accesso; si possono trovare le istruzioni inviate agli studenti e alle famiglie a questo link: https://sites.google.com/a/bossomonti.it/home/news/attivazionedeinuoviaccountbossomontiitperglialunni

Se qualche alunno fosse di difficoltà con accesso può scrivere all’Help Desk tramite il pulsante presente nella homepage del sito (link).


Applicativi più utilizzati della G-Suite:


  • Google Drive: accedendo al proprio Drive, si possono caricare dei file e condividerli con gli utenti del Bosso Monti o anche all’esterno della comunità. Come condividere un file sul proprio drive con alunni o docenti rendendolo pubblico e accessibile senza credenziali Bosso monti? Clicca qui


  • Google Classroom: è una piattaforma per creare corsi, condividere materiali con la classe, ricevere materiali dagli alunni e mantenere un contatto attraverso l’inserimento di post e l’invio di feedback.

Per accedere a Google Classroom docenti e alunni devono utilizzare le loro credenziali @bossomonti.it.

Chi fosse interessato a creare questo tipo di contatto con la classe può fare riferimento ai seguenti materiali:

- Guida Classroom Pt. 1: Creare un corso (video di IC Villa del Serio)

- Guida Classroom Pt. 2: Comunicazioni e materiali (video di IC Villa del Serio)

- Guida Classroom Pt. 3: Assegnare e correggere compiti (video di IC Villa del Serio)

-Creare classi virtuali con Google Classroom: (video di Jessica Redeghieri)

-Utilizzo delle funzioni di Google Classroom: (Playlist di Jessica Redeghieri)

-Uso di Google Classroom: Una guida predisposta da un docente.

  • Google Sites: creazione di un proprio sito web.

La creazione di un proprio sito web è sicuramente utile perché il proprio materiale didattico pubblicato è facilmente raggiungibile da tutti.

Crearlo con Sites di Google consente di avere un proprio sito web:

- senza costi di dominio e responsive (che si adatta ad ogni strumento:pc, tablet, smartphone);

- che dialoga con tutti gli applicativi di Google (Drive, YouTube, Documenti,Moduli, etc.);

- facile da creare e da organizzare senza particolari conoscenze tecniche;

- facilmente raggiungibile da tutti tramite il dominio e senza nessuna registrazione;

- utilissimo archivio di materiale didattico pubblicato.

Si può creare con un account del Bosso Monti, con il proprio gmail o con un account gmail aperto appositamente per il sito che si vuole realizzare (altamente consigliato).

Tutorial prof Cavallo

Piattaforma di Argo Scuolanext

Anche con Argo si possono condividere file e materiali.

Tutti i docenti e tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registroelettronico ARGO DIDUP.

Per le famiglie è scaricabile la app e le istruzioni si possono trovare sul sito: https://sites.google.com/a/bossomonti.it/home/registro-elettronico.

Sicuramente tramite registro elettronico si possono raggiungere tutti gli allievi (fatta eccezione di qualcuno non connesso alla rete perché sprovvisto di smartphone) e questa è la via più semplice per condividere a materiali con le classi e anche per riceverli! Infatti, nella sezione Condivisione documenti di ScuolaNext possiamo inviare e ricevere file dai singoli allievi.

Qui le istruzioni: link

CREARE CONTENUTI DIDATTICI

CREARE CONTENUTI AUDIO

Attraverso qualsiasi cellulare si può creare un file audio (registrazione) che si può caricare sul proprio Drive e condividerlo con gli alunni (come condividere un file sul proprio drive).

CREARE VIDEOLEZIONI

Da PC: POWER POINT

Power Point offre la possibilità di registrare una presentazione e trasformarla in un video.

Dopo aver salvato il video su PC si può caricare su Drive e condividerlo con la classe.

E’ il modo più semplice per creare videolezioni.

Tutorial: link

DA PC: SCREEN RECORDER

Le applicazioni Screen-o-matic, Screencastify o Nimbus (le ultime due sono estensioni di Google Chome) offrono entrambe possibilità di registrare molto semplicemente il video del pc con visualizzato un documento e il relativo audio di spiegazione da parte del docente.

Se avete una presentazione, del materiale già pronto, etc, potete visualizzarlo sul vostro schermo e, attraverso l'applicazione, registrare la vostra lezione.

Una volta registrato il video, lo si può mettere sul proprio Drive e condividerlo con gli alunni.

È l’equivalente di una lezione a distanza in modalità differita.

Screecastify: videotutorial

Screencast-o-Matic: videotutorial

Nimbus: videotutorial

DA IPAD/IPHONE: REGISTRAZIONE SCHERMO

Con Ipad o Iphone si può registrare lo schermo e acquisire l’audio.

Qui trovate le istruzioni direttamente dal sito apple: https://support.apple.com/it-it/HT207935

DA TABLET E IPAD: Explain Everything

Explain Everything è una applicazione per tablet Android e iOs finalizzata alla creazione di video didattici. L’app è molto intuitiva e permette di creare un video con audio in cui lo schermo del tablet diventa la vostra lavagna: potete scrivere a mano libera mentre spiegate, inserire video e foto oppure slide e usare il puntatore per seguire il discorso.

Molto comoda è la barra di editing dell'audio che vi permette di modificare la registrazione di un tratto di lezione (in caso idi imprecisioni o errori) senza dover ricominciare da capo.

La versione lite permette di registrazione 3 lezioni, se avete bisogno di registrarne di più, offre 7 giorni di prova gratuita (ricordatevi poi di annullare la prova se non foste interessati a comprare la versione integrale).

Potete poi salvare sul dispositivo il vostro video, caricarlo su un canale YouTube o metterlo su Drive e condividerlo con la classe.

Trovate la presentazione dell’app a questo link: https://player.vimeo.com/video/59845203

e un tutorial per le principali funzioni a quest’altro link: https://www.youtube.com/watch?v=FTCxtUyPZHk: è in inglese ma spiega passo per passo tutto quello che è possibile creare con l’app.


CREARE LEZIONI INTERATTIVE


DA PC, TABLET E IPAD: GOOGLE Jamboard (Lavagna interattiva)

Google Jamboard è una app disponibile per iPad, tablet Android e browser da pc che consente di emulare le funzioni di una Lim.

Jamboard, presente gratuitamente nelle app di GSuite for Education, è una lavagna interattiva con interessanti funzioni che consentono di realizzare lezioni come se stessimo scrivendo su una Lim in classe. Molto utile è la funzione di condivisione in PDF o con un link delle “lavagnate” con gli alunni.

La app su iPad o tablet Android offre funzionalità aggiuntive molto interessanti rispetto al browser su pc, come viene mostrato nel video tutorial seguente.

Video tutorial: https://youtu.be/_7_HYIudJxw





CREARE TEST PER LA VALUTAZIONE


SOCRATIVE

Socrative è un sistema che funziona su qualsiasi computer,tablet e smartphone che permette di sottoporre agli alunni test di verifica.

Dopo esservi registrati come docenti sulla pagina ufficiale (www.socrative.com) , entrerete nella vostra stanza (il nome lo trovate in alto).

Cliccando su “quizzes” sulla barra orizzontale in azzurro, troverete sulla destra il pulsante: “add quiz”. Potete crearlo da zero oppure importarne uno già fatto. Troverete anche la possibilità di scegliere il modo di valutare: potete creare un test a risposta multipla, vero o falso o a risposta aperta o misto.

Una volta conclusa la preparazione del test, cliccate su “launch” e subito dopo sul pulsante “quiz” e scegliete il quiz che volete sottoporre agli alunni.

A questo punto i ragazzi tramite la loro applicazione “Socrative Student” inserendo il nome della nostra stanza, entreranno nel test e potranno svolgerlo direttamente dai loro dispositivi e i loro risultati del test ci appariranno in tempo reale.

Un tutorial rapido e semplice lo trovate su youtube a questa pagina:

Creazione del test: link

Lancio del test e report dei risultati: link


GOOGLE MODULI

Anche con google moduli (applicazione della piattaforma GSuite) si possono creare quiz e valutarli.

Si possono inserire diverse tipologie di domande: Scelta multipla - Caselle di controllo - Elenco a discesa - Risposta breve.

Al termine, l’applicazione fornisce un report con le domande con risposte errate più frequenti, grafici contrassegnati con le risposte corrette, media, mediana e intervallo dei punteggi.

In questo tutorial trovate nel dettaglio come fare: link

Qui la pagina di supporto di Google: link





VIDEOCONFERENZE CON LA CLASSE

GOOGLE MEET

Google Meet permette di creare una stanza virtuale per realizzare una videoconferenza in cui i partecipanti sono in videochiamata oppure collegati solo via audio.

Durante la videochiamata il docente può condividere il suo schermo (per esempio con slide create sull’argomento della lezione) con tutti i partecipanti.

E’ immediato, occorre solo configurare la riunione e condividere un link con gli alunni che si vogliono riunire, e non è necessario che gli utenti siano collegati all’account Bosso Monti. Solo il docente che crea la videochiamata è connesso all’account. L’interfaccia è semplice ed essenziale.

Gli alunni si possono connettere con qualsiasi dispositivo senza dover installare nulla!

Come fare?

Ecco qui un tutorial: link

Pagina di supporto Google (molto completa): link

ZOOM.US (fino a 50 persone collegate)

Come Meet, anche Zoom permette di creare meeting virtuali con un massimo di 50 persone.

La piattaforma è molto stabile (l’ho più volte testata in questi giorni, anche con alunni), si accede registrandosi (solo il docente che crea il meeting) e si condivide con gli utenti semplicemente un link di accesso; gli alunni devono installare sul loro dispositivo l’applicazione.

Offre la possibilità di condividere il proprio desktop, con materiali da far vedere alla classe, o lo schermo dell’iPad (o dell’iPhone) via cavo o via WiFi utilizzato come lavagna multimediale.

Si può anche comunicare in chat e inviare file, a singoli utenti collegati o al gruppo intero.

E’ anche possibile registrare il meeting per poi condividerlo con il gruppo classe.

Sito ufficiale su cui registrarsi: https://zoom.us/

Video tutorial: link

Istruzioni per una video lezione su Zoom (a cura della prof.ssa Lettieri):

DOCENTI: link

STUDENTI: link