Coltivazioni

FRUTTETO

 Nei terreni coltivati dell’Istituto (circa 2 ettari)sono presenti coltivazioni sperimentali: 

OLIVETO

L’oliveto occupa una superficie di circa 5000 mq ed è disposto su terrazze nelle immediate vicinanze del Lago Maggiore. L’impianto risale al 2009 quando l’Istituto Cavallini in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, realizzò un progetto volto a valutare la “potenzialità dell’olivicoltura in Piemonte”. Al fine di verificare l’adattabilità delle diverse varietà di olivo sono state messe a dimora 100 piante, 10 per ognuna delle seguenti varietà: Picholine, Ascolana, Pendolino, Brisighella, Frantoio, Leccino, Leccio del Corno, Biancheria, Borgiona e Intrana. Il sesto d’impianto è a quinconce con un distanziamento tra le piante di circa 5 metri .

Dall'oliveto si ricavano circa 250 kg di olive per una produzione che varia in base all'andamento stagionale tra i 30 e 70 litri di olio extra vergine.

SERRA MULTIFUNZIONALE

la serra consente la coltivazione e la sperimentazione su molteplici varietà di piante erbacee, fiori annuali, poliennali e piante da frutto o aromatiche. Le esercitazioni pratiche di preparazione, innesti e taleaggio sono svolte durante i vari mesi dell’anno a seconda della tipologia di coltivazione in atto. La serra è dotata di impianto di irrigazione programmabile, sistema mobile di oscuramento e di finestre laterali apribili per consentire l'aerazione nei mesi caldi.