Orientamento in entrata:

"I.I.S. G. Bonfantini"

LEZIONI IN DIRETTA

L’Istituto è disponibile a partecipare agli incontri orientativi organizzati dalle singole scuole con un suo stand e ad ospitare nelle sue sedi le classi interessate ad una visita conoscitiva degli ambienti e del personale docente.

Gli alunni che già dimostrano la volontà di proseguire gli studi in ambito tecnico-scientifico potranno partecipare a lezioni interattive delle materie caratterizzanti i nostri indirizzi e scegliere tra: chimica, botanica, produzioni animali, scienze naturali, genio rurale, economia. Clicca qui per iscrizione: https://goo.gl/forms/hoOo6kWZpLa3oKjl1

ATTIVITA' PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

L’I.I.S. "G. Bonfantini" di Novara invita gli studenti delle scuole secondarie di I grado di Novara e provincia a partecipare a giornate didattico-ludiche, finalizzate a far conoscere gli ambienti della scuola e l’offerta formativa dell’istituto. Si offrono attività ludico-didattiche indirizzate a tutti gli alunni di una classe (non solo a quelli interessati al percorso tecnico-scientifico). I vostri studenti, nella suggestiva cornice del nostro parco, potranno trascorrere una mattinata all’aria aperta, sperimentando diverse attività finalizzate a far conoscere le materie di studio, ma in modalità ludica. Ci sarà, inoltre, l’opportunità di visitare e sperimentare il centro zootecnico presente nell’azienda agricola gestita dalla scuola. Possono partecipare classi intere o gruppi pluriclasse di circa 20 alunni che dovranno essere accompagnati da due insegnanti curricolari per tutta la durata dell’evento. La mattinata sarà l’occasione per gli studenti di sperimentare attività legate ai nostri percorsi di studio, nonché di trascorrere una piacevole e diversa esperienza. I ragazzi dovranno portare il pranzo al sacco che potrà essere consumato come pic nic nel nostro parco.

Per la partecipazione vi chiediamo di far pervenire la vostra adesione all’indirizzo mail orientamento@bonfantini.it, indicando il numero di studenti partecipanti.

Sono appuntamenti proposti in autunno, soprattutto per le classi terze, e in primavera anche per le classi prime e le seconde.

Gli incontri, data la stagione, saranno subordinati alle condizioni meteo e limitati alla giornata del giovedì.

PROGRAMMA ATTIVITA':

  • ore 10:00 - 11:00 giocoleria (Prof. Scaglia)
  • ore 11:00 - 12:00 visita agli animali dell'azienda (Prof.ssa Malvisi)
  • ore 12:00 - 12:45 orienteering in giardino e ricerca spiecie botaniche (Prof.ssa Carotti)
  • ore 12:45 - 13:15 pranzo al sacco nel parco dell'istituto G. Bonfantini
  • ore 12:45 - 13:30 kahoot (Prof.ssa Chiavarone)
  • ore 13:30 premiazione (Prof.ssa Chiavarone)