Orientamento in entrata

"I.I.S. G.Bonfantini"

Invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a saperne di più a partecipare alle numerose iniziative da noi proposte e a contattare lo sportello orientamento attraverso la mail orientamento@bonfantini.it

I nostri docenti sono disponibili per incontri individuali su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì.

ATTIVITA' PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE

L’Istituto è disponibile a partecipare agli incontri orientativi organizzati dalle singole scuole con un suo stand e ad ospitare nelle sue sedi le classi interessate ad una visita conoscitiva degli ambienti e del personale docente.

Lezioni aperte

Sono attività indirizzate agli alunni che già dimostrano la volontà di proseguire gli studi in ambito tecnico-scientifico. Essi, individualmente, potranno partecipare a lezioni interattive delle materie caratterizzanti i nostri indirizzi e scegliere tra: chimica, botanica, produzioni animali, scienze naturali, genio rurale, economia. Non serve siano accompagnati dai propri docenti.

Clicca qui per l'iscrizione: https://goo.gl/forms/hoOo6kWZpLa3oKjl1

Le Medie al Bonfa:

laboratori di approfondimento scientifico e percorsi naturalistici

Alunni e docenti dell’IIS Bonfantini sono pronti ad accogliere le classi e i docenti delle scuole secondarie di primo grado, offrendo loro una vasta gamma di attività laboratoriali ed esperienze all’aperto. I percorsi sono personalizzabili e adattabili alle esigenze didattiche dei singoli docenti. Gli studenti saranno inoltre informati anche sulle diverse opportunità professionali o di specializzazione post diploma e universitaria.

Il Bonfa alle Medie:

laboratori di approfondimento scientifico

Sono una serie di interventi finalizzati ad approfondire tematiche importanti legate al rapporto uomo-ambiente. I progetti, ideati dagli alunni delle classi terze e quarte insieme ai loro docenti, sono incentrati su un approccio scientifico-laboratoriale, legato alle attività che si svolgono presso il nostro istituto.

Le tematiche proposte dai ragazzi, tra cui è possibile scegliere, sono:

  • Acqua: l’oro blu
  • Il mondo delle api
  • Dimmi come mangi
  • Formaggio che passione
  • L’impronta genetica della banana
  • Che aria ...tira

Il format è quello di far intervenire presso le sedi delle scuole secondarie di primo grado i nostri studenti con il supporto dei loro insegnanti curricolari, nell’ottica di una proficua collaborazione e per maggior conoscenza delle attività che qui da noi si svolgono. Le modalità e i tempi di fruizione proposti possono essere rimodulati in base a particolari esigenze e richieste.

Le stagioni al Bonfa

Seguendo il ritmo delle stagioni si propongono esperienze ludico-didattiche indirizzate a tutti gli alunni di una classe e non solo a quelli interessati al percorso tecnico-scientifico. I vostri studenti, nella suggestiva cornice del nostro parco, potranno trascorrere una mattinata all’aria aperta, sperimentando diverse attività finalizzate a far conoscere le materie di studio e le tradizioni del nostro territorio. Ci sarà, inoltre, l’opportunità di visitare e sperimentare il centro zootecnico presente nell’azienda agricola gestita dalla scuola. Invieremo di volta in volta alle scuole medie i programmi degli eventi che andremo ad organizzare.

SCUOLA SOSTENIBILE 2030