Classe digitale 4.0 

La classe digitale nel nostro Istituto

Google Apps for Education 

Il nostro Istituto, grazie a docenti certificati Google, ha adottato, come piattaforma didattica, Google Workspace for Education, ambiente di apprendimento sicuro nato per le scuole. Ogni alunno ha un account d'Istituto per entrare nell'ambiente di apprendimento digitale. 

Ogni classe ha un ambiente di apprendimento digitale per le attività in classe e a distanza 

La sezione A dell'Istituto ha attivato un progetto pilota di Cl@sse 4.0

Presentazione del progetto

“La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e  spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per  il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità  di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare,  produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e  partecipare a reti collaborative tramite Internet” 

La rivoluzione digitale influenza tutti i settori strategici della nostra società da più di un decennio a questa  parte. Questa spinta innovativa coinvolge anche il mondo dell’istruzione e, progressivamente, le nuove tecnologie sono diventate strumenti imprescindibili nella pratica didattica quotidiana. 

Partendo da questa vision, l’Istituto ha approvato il Progetto pilota Cl@sse 4.0 nell’a.s. 2022-2023.  L’idea di ripensare la pratica d’ insegnamento e l’ambiente di apprendimento, attraverso un utilizzo  costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana, ha mosso le fila di un  progetto pilota di metodologie didattiche innovative e attive, con l’obiettivo di favorire lo  sviluppo delle potenzialità intellettuali di ogni individuo in un'ottica creativa e inclusiva. 

Il progetto vuole essere il primo passo verso la progettazione del framework 1, Next Generation Classroom, del piano scuola 4.0 previsto dal PNRR,

La progettazione e la realizzazione dei percorsi curricolari di educazione digitale delle studentesse e degli studenti seguono i principi del nuovo quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini il DigComp 2.2.

Pertanto importante è la formazione dei docenti in riferimento al quadro europeo del DigiComp Edu.


Gli studenti della cl@sse 4.0 utilizzeranno: 

il collegamento wireless con la rete internet della scuola; 

i libri di testo anche in versione digitale

Il proprio device in chiave BYOD oppure il laboratorio mobile Chromebook della scuola.

L’Istituto utilizza, come ambiente di apprendimento, la piattaforma Google Workspace e diverse applicazioni ad essa collegate.  Molte risorse on line permettono agli insegnanti di riformulare contenuti o di effettuare modifiche per  adattare il materiale didattico ai bisogni di apprendimento degli studenti. 

Il progetto non intende solo introdurre nuove tecnologie; partendo dalle competenze di cittadinanza  e da quelle specifiche di ogni disciplina, la cl@sse 4.0 intende modificare il modo di  concepire l'ambiente scuola, l'organizzazione di spazi e tempi d'apprendimento degli alunni e gli  obiettivi formativi. 

Il team docenti possiede una discreta esperienza nella comunicazione digitale: integra le competenze  tecnologiche nella pratica didattica quotidiana, fornendo agli studenti un modello di riferimento di cittadinanza digitale (comportamenti legalmente corretti in rete e socialmente responsabili). Inoltre,  diversi insegnanti sono essi stessi editor digitali, ossia creano le loro risorse didattiche tramite web  apps e fanno funzionare la loro didattica “in funzione” dei loro alunni. 

L'utilizzo degli strumenti digitali e multimediali (Lim, Digital board, tablet, pc) e della rete introducono una  trasformazione delle condizioni in cui avviene l'apprendimento. L'alunno acquisisce non solo  conoscenze, ma “impara ad imparare”, cioè impara ad accedere alle conoscenze e a elaborarle. La classe diventa ambiente di apprendimento dinamico, in cui si avviano processi attivi e cooperativi  di costruzione della conoscenza. 

Il Progetto Cl@sse 4.0 si inserisce nelle attività previste per l'inclusione dei soggetti BES (alunni con DSA e con disabilità) tramite la didattica digitale, ai sensi della Legge 170/2010. I dispositivi digitali si rivelano preziosi alleati per la didattica in ogni area disciplinare. Grazie a questi  sistemi applicativi, gli allievi DSA e BES hanno a disposizione strumenti compensativi in grado di facilitare il percorso di studio e migliorare il confronto con ricerche e compiti a casa. Contenuti  didattici interattivi, risorse web, libri e testi digitali sono consultabili in qualunque momento e  permettono agli allievi con bisogni educativi speciali di individuare e sviluppare al meglio le loro  potenzialità e capacità. 

In ultima analisi, il processo di miglioramento che il Progetto Cl@sse 4.0 vuole promuovere  si sviluppa su più livelli, dall’aspetto organizzativo a quello didattico nell’insieme di azioni del  processo insegnamento/apprendimento che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, prevedano  l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici), e la messa in atto di  dinamiche formative innovative. 

Il progetto è collegato allo sviluppo di competenze digitali del personale e degli studenti, secondo le  linee del PNSD (https://www.miur.gov.it/scuola-digitale ).


Finalità generali

“Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione”  

✔ sviluppo della capacità di collaborazione e lavoro di gruppo; 

✔ reperire ed elaborare informazioni; 

✔ adattamento alle innovazioni; 

✔ comunicazione interculturale; 

✔ riflessione sui propri processi di apprendimento; 

✔ gestione di se stessi nei diversi momenti e nei diversi contesti 

Obiettivi didattici

Per gli alunni 

✔ utilizzare le nuove tecnologie, come strumenti per creare nuove forme di sapere ed una  diversa organizzazione delle conoscenze, in modo autonomo e personale; 

✔ utilizzare tecniche e strumenti di vario genere ed innovativi; 

✔ creare un ambiente didattico e di apprendimento innovativo; 

✔ potenziare la motivazione ad apprendere; 

✔ potenziare strategie di problem solving; 

✔ attivare forme di cooperazione in presenza e a distanza, sia tra gli alunni che tra alunni e  docenti. 

Per i docenti 

✔ sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie didattiche 

✔ modificare l’ambiente di apprendimento attraverso l’utilizzo costante e combinato delle  tecnologie didattiche; 

✔ creare un ambiente di apprendimento inclusivo, stimolante e collaborativo in cui poter  coinvolgere tutti gli alunni; 

✔ utilizzare le risorse del Web per potenziare la collaborazione e la comunicazione.



Digital storytelling immersivo

Dalla Fiaba all'immersione letteraria 

Dall'immersione letteraria al racconto

Creatività e inclusione 

Lezioni interattive tramite le Google Apps e non solo

Verifiche digitali e laboratori creativi 

Ripasso e consolidamento della grammatica grazie a Google slide e le sue estensioni

L'epica, la letteratura e i grandi scrittori sempre più vicini ai nostri studenti. 

L'uso dei Computer, Tablet e Smartphone per la didattica

Realtà virtuale 

per coinvolgere gli studenti 

nello studio della Storia, Geografia, Arte e letteratura

Realtà aumentata in classe 

Grazie alle applicazioni Google e non solo è possibile portare in classe personaggi storici per rendere l'apprendimento, coinvolgente e significativo. Con Cospaces è possibile realizzare Book Talk e attività di Storytelling coinvolgenti.

Tour a 360° per illustrare i parchi letterari, storici o i luoghi geografici.

Tour virtuale del Giappone con Google Earth

Come rendere coinvolgente lo studio. 

Social Reading 

classe digitale .mp4

Il racconto degli alunni