UFFICIALI COA e Sostenuti dalle Sezioni A.N.A. Organizzatrici
Sezione Vittorio Veneto - Venerdì 7 Aprile 2017
Una serata in teatro con la presenza di storici che spiegheranno con l’ausilio del multimediale le condizioni della popolazione durante l’occupazione nella prima Guerra Mondiale. Volantino
Conegliano - 8 Aprile 2017 ore 10:30
CONEGLIANO CAMPO di CALCIO di PARÈ (Via Einaudi)
le Sezioni Organizzatrici e TVPRESSING, l’Associazione dei giornalisti e operatori della comunicazione della provincia di Treviso, si impegnano in una partita di calcio. Un evento sportivo amichevole aperto a tutti per fare solidarietà e raccogliere fondi per la Fondazione Oltre Il Labirinto, che ha attivato un progetto di cohousing dedicato ai giovani e adulti autistici. Un evento di solidarietà, ma non solo. Saranno infatti date informazioni sulla prevenzione e sui vaccini, con l’intervento di esperti e specialisti dell’Ulss 2 e della Fondazione Oltre il Labirinto.
Sostenuto dalla Sezione A.N.A. di Conegliano
Palazzo dei Trecento Treviso - Giovedi 20 Aprile 2017
Presentazione 90 Adunata Nazionale Alpini Treviso 2017. Cerimonia che si terrà a Treviso presso il Palazzo dei Trecento. *** Solo su Invito ***
Palazzo dei Trecento Treviso - Giovedi 20 Aprile 2017
Sempre al Palazzo dei trecento, nel pomeriggio con la presenza del Pres. Nazionale Sebastiano Favero e del Capo di Stato Maggiore della Difesa il Gen. Claudio Graziano , sarà presentato il libro "Da Caporetto alla Vittoria". Un libro storico a fumetti per avvicinare un pubblico più giovane all’epopea degli alpini, ideata e disegnata da Luigi Piccatto, il “padre” di Dylan Dog .
Conegliano - 22 Aprile 2017
Serata Evento in Città a Conegliano, con l'esibizione della Fanfara Congedati Cadore in centro e nel Teatro Accademico , mentre altre 4 fanfare e bande allieteranno i quartieri della citta... per ritrovarsi tutti assieme nella Scalinata degli Alpini alle 23:15 per l'esecuzione dell'Inno nazionale
Teatro Comunale di Falzè di Trevignano (TV) - Giovedì 27 Aprile 2017 ore 20.30
Allieteranno la serata:
la Fanfara di Maser e il Coro “Fameja Alpina” di Breda di Piave
Presenta il Prof. Lucio De Bortoli
Sostenuto dalla Sezione A.N.A. di TREVISO
Treviso - Venerdì 28 Aprile 2017
Venerdì 28 Aprile 2017 ore 20:30, Presso l’auditorium dell’istituto “E.Fermi” ( Via S.Pelajo - Treviso )
Treviso - Sabato 29 Aprile 2017
Il pomeriggio di sabato 29 aprile, presso il salone del Palazzo Giacomelli in Treviso, sarà presentato il libro che racconta delle vicissitudini della Legione Italiana di soldati ceco-slovacchi formatasi nel periodo bellico della prima guerra mondiale agli ordini del gen. Graziani; il battaglione era parificato alle fiamme verdi, incursori alpini, sia come incarichi che come abbigliamento, pur son differenze atte alla distinzione della provenienza. Parteciperanno rappresentanti della repubblica boema e della repubblica slovacca, oltre a studiosi del periodo in questione. La presentazione sarà condotta dal giornalista-scrittore Sergio Tazzer. Seguirà l’inaugurazione della mostra dallo stesso titolo nello spazio museale degli Alpini “Al Portello Sile”.
Moriago della Battaglia (TV) - Sabato 29 Aprile 2017
Vissuto, ricordo, emozioni e sofferenze della popolazione civile nella Grande Guerra sul nostro territorio. Quattro coinvolgenti momenti in quattro aree del parco. Volantino
Sappada/Cortellazzo 6-7 Maggio 2017
Marcia dei cent’anni “ Di qua e di là del Piave” staffetta lungo il Piave dalle sorgenti (Peralba) alla foce (Cortellazzo).
La staffetta partirà sabato mattina per arrivare domenica tardo pomeriggio con sospensione della staffetta sabato sera a Valdobbiadene per la festa “Suoni Canti Immagini”.
Il Piave nei suoi 240 Km scorre interamente in Veneto e bagna 54 comuni; con la staffetta toccheremo 45 comuni e renderemo omaggio, con la deposizione di una corona, a 46 cippi, monumenti, cimiteri militari, sacrari che si trovano sul tracciato della staffetta.
All’ evento sportivo affiancheremo quindi anche un momento ricreativo di festa e dei momenti celebrativi con un doveroso omaggio alla memoria di tutti i caduti.
La manifestazione sarà attuata anche con la preziosa collaborazione dell’associazione “Marcia del Piave ASD.
LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 31 MARZO 201
Valdobbiadene - Sabato 6 Maggio 2017
In occasione dell’arrivo della Fiaccola del Piave, che parte dalle sorgenti del fiume per arrivare a Cortellazzo, la Sezione ANA Valdobbiadene organizza in Piazza G. Marconi un evento culturale con musiche, suoni, ed immagini.
All’ arrivo della Fiaccola verrà acceso il braciere presso il monumento ai Caduti.
Gli atleti tedofori potranno pernottare in loco e ripartire con la Fiaccola il giorno seguente, per continuare il percorso verso la foce del Piave, Fiume Sacro alla Patria.
Durante l’evento l’amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria al 7° Reggimento Alpini.
Treviso - Sabato 6 Maggio 2017
La mattina di sabato 6 maggio nella sala consiliare del Palazzo dei Trecento in Treviso, sarà presentato il libro sulle particolarità del dominio della Serenissima nel Trevigiano, con la partecipazione di studiosi del periodo ed esperti della storia della Serenissima.
Seguirà l’inaugurazione della mostra nello spazio adiacente la sala. La mostra rimarrà aperta fino al 21 maggio.
Treviso - 11 Maggio 2017
Evento voluto della Sez A.N.A. di Treviso , che dedica un concerto ai "cittadini della città di Treviso" nel ricordo di "tutti i caduti in guerra".
Tempio Votivo di San Nicolò ore 20.30