Marco Jannotta

Chef&Artista



Marco Jannotta, il “maestro”, chef stellato, pittore con una grande passione per la musica jazz, uomo tra uomini che si appoggia ai muri della sua città e in quegli spazi colora e disegna seguendo un altrove immaginato e scegliendo sempre di amare una vita lontana dal grigiore delle abitudini e dell’ordinario.


Questo progetto è dedicato alla sua memoria, alla sua straordinaria umanità e generosità di uomo che ha lasciato un segno forte nel cuore della città di Ferrara. Basta entrare in un bar, pub o ristorante del centro storico per scorgere, con molta probabilità, una o più delle sue opere. È proprio entrando nei reticoli, lontani dalle vie maestre, che si può inciampare nella multiforme arte e creatività di questo artista delle vie della città che riconosciamo la sua passione. Oppure basterebbe infilare il naso in molte delle abitazioni private per comprendere quanto fosse stimato e amato dai suoi concittadini.

“Marco Jannotta - Chef-Artista" è un progetto curato dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, un omaggio alla figura di Marco Jannotta - all’uomo, al cuoco e al pittore - alla sua vita e alle sue opere, alla scoperta del suo mondo animato da personaggi curiosi e affascinanti. Un viaggio senza termine volto alla scoperta di un uomo che tutti ricordano come geniale, esplosivo e generoso.





È un delitto essere felici senza averne l'attrezzatura.

John Steinbeck, Quel fantastico giovedì

“Nella realtà c'è un foro ...

... attraverso il quale può guardar chi vuole.