Palazzo Strozzi_Firenze

01. FIRENZE / PALAZZO STROZZI L’ARTE CONTEMPORANEA È GIÀ STORIA


CONTEMPORANEO
è colui che appartiene all’età presente, alla vita attuale...

e nel nostro viaggio scopriremo che la grande arte ha molto a che fare con questo concetto e poco con quella di tempo. Scopriremo come alcune opere non smettono mai di "appartenere" al nostro presente e a volte hanno la capacità di raccontare il futuro indipendentemente da quando sono state prodotte. Quindi per iniziare il nostro Contemporary tour partiremo inaspettatamente dal Duomo di Firenze e dalla sua magistrale cupola...

LA CUPOLA DEL BRUNELLESCHI

Costituita da due calotte di forma ogivale tra loro collegate, la Cupola a base ottagonale fu costruita dal 1418 al 1434 secondo il progetto di Filippo Brunelleschi, presentato ad un concorso nel 1418 ed accettato dopo molti contrasti nel 1420.

Un capolavoro capace di resistere ai fulmini, ai terremoti, allo scorrere dei secoli, che oggi incanta chiunque lo osservi da lontano, la Cupola ha un diametro di 45,5 metri. Nel 1418 l'Opera di Santa Maria del Fiore bandisce il concorso che Brunelleschi vince, ma solo due anni dopo i lavori avranno inizio e dureranno fino al 1434. Il 25 marzo del 1436 la Cattedrale fiorentina viene consacrata da Papa Eugenio IV.

PRONTI A SALIRE? Ci attendono 463 scalini e una vista mozzafiato!

Dopo il Duomo non ci faremo mancare un giretto per il centro e una tappa al Mercato Centrale, bellissimo esempio di riqualificazione urbana tutta made in Italy.

Non solo banchi di frutta, verdure e prodotti tipici, ma veri e propri bar, osterie e ristoranti in cui gustare prodotti freschi e scoprire come tradizione culinaria e architettura industriale compongono un piatto vincente!!

Sbirciare per credere; la realtà del Mercato Centrale di Firenze ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e molte città hanno studiato il suo caso per riqualificare strutture analoghe ormai quasi abbandonate. Notate come nulla è stato lasciato al caso, dagli arredi agli allestimenti, dalle attività proposte alla sua immagine coordinata...This is Contemporary!









"AMERICAN ART 1961-2001" / Le collezioni del Walker Art Center - Da Andy Warhol a Kara Walker


E ora il piatto forte. Palazzo Strozzi ci attende e la sua facciata non tarda a farsi notare tra le vie del centro. Complice la grande installazione site specific di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di un simbolo del Rinascimento a Firenze con una nuova opera intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

E infine ci immergiamo nelle sale di Palazzo Strozzi per ripercorrere una delle correnti artistiche più popolari per definizione...

LA MOSTRA

American Art 1961-2001 è una grande mostra che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di 53 artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, alcune di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis.

L’esposizione propone uno straordinario percorso attraverso importanti e iconiche opere che hanno segnato l’arte americana dall’inizio della Guerra del Vietnam fino all’attacco dell’11 settembre 2001.