animali

animali da record!

Di Emily (3A, G. Leopardi) ed Enola (3B, G. Leopardi)


Lo sapevate che anche tra gli animali ci sono dei record? Ad esempio, qual è l'animale con più corna? E quello con i denti più lunghi? Qual è l'animale che vive più a lungo? E quello con le gambe più piccole? Continuate a leggere e scoprirete quali!

La giraffa detiene il record del maggior numero di corna, pensate che ne ha addirittura cinque! Lei nasce con tre corna (uno in mezzo agli occhi e due in fronte), diventando grande gliene possono crescere altre due più piccole dietro al primo paio.


Come denti più lunghi vince il narvalo maschio. Non tutti sanno che, nella maggior parte dei casi, ha due corni, ma sono intrecciati. Il suo “corno” può arrivare a quasi tre metri di lunghezza.

Al secondo posto (ma non meno importante) c’è il tricheco, cioè “colui che cammina coi denti”. Le sue zanne possono arrivare a 1 m, nei maschi, e 60 cm, nelle femmine.


L’insetto che salta più in alto assolutamente è...l’uomo con la sua armatura spaziale! SCHERZONE, è la pulce! Lei salta in alto fino a 25 cm (160 volte il suo corpicino) e in lungo di 35 cm (220 volte la sua taglia)!


Vivono 100 anni e oltre: la testuggine raggiata (200), lo storione (100). Tra 65 e 100 anni: l’anguilla (88), l’elefante (78), il corvo (69). Tra 50 e 65 anni: l’alligatore (62), l’orbettino (54), lo scimpanzé (51).


L’animale che prende la medaglia d’oro in nuoto è il pesce vela. Lui è simile a un pesce spada e fa 110 km all’ora.


Per ultimo volevamo lasciarvi una domanda: qual è quell’animale che non si sa dove comincia la coda e ha le gambe più piccole del mondo che non si riescono quasi più a vedere? Il serpente, ovvio! Tanto, ma tanto tempo fa aveva quattro gambe per camminare sulla terra, ma con l’evoluzione le ha perse quasi del tutto, ora sono rimaste delle puntine quasi impercettibili, quindi la “coda” non si riesce più a dire dove comincia.


E tu conosci qualche altro record? Faccelo sapere cliccando su CONTATTI.

Il narvalo

La testuggine raggiata

La pulce

animali in orbita, tra sacrifici e scoperte

Di Martina e Sofia (3C)


Ti sei mai chiesto se solo l’uomo sia stato l'unico essere vivente a essere andato nello spazio? Le scimmie furono la prima specie vivente ad andare nello spazio: tra queste la prima fu Albert che ci arrivò l’11 giugno 1948. Mentre l'uomo ci arrivò più tardi, con Juri Gagarin, il 12 aprile 1961. Leggi l'articolo per saperne di più!

Albert I, la prima scimmia nello spazio

L’11 Giugno 1948, gli Stati Uniti d’America spedirono Albert I nello spazio. Prima di essere mandato nello spazio, ovviamente, fu sottoposto a molti test: per un animale sono fonte di stress, che nel peggiore dei casi può portare alla morte. Infatti la preparazione p essere paragonata a tortura; per non parlare delle piccole navicelle in cui si trovavano i poveri animali una volta essere stati spediti nello spazio.

Albert I sfortunatamente raggiunse solo il sottospazio e poi morì.


Laika, la prima cagnolina in orbita

Siamo in Russia, nel 1957, nel pieno della sperimentazione sugli animali. Così alcuni scienziati iniziarono a prendere dalle strade di Mosca dei piccoli cani randagi: li facevano fare delle preparazioni e dei test per poi mandarli nello spazio. Laika fu l’unica cagnolina a superare tutti i test. Così il 3 novembre 1957 partì. Fece 9 orbite intorno alla Terra, poco dopo la temperatura della cabina iniziò a scaldarsi a causa della scarsa copertura della navicella. Fortunatamente gli scienziati avevano messo delle crocchette avvelenate per evitare un rientro doloroso alla piccola cagnolina di soli tre anni.

La navicella atterrò il 14 aprile del 1958, gli scienziati aprirono la capsula e trovarono il piccolo corpicino carbonizzato, questo a causa probabilmente della poca idratazione, ma soprattutto dalle elevate temperature.


Felicetta, la prima gatta nello spazio

Felicette, una gatta di sei anni, nata in Francia, fu sottoposta dai francesi assieme ad altri 13 gatti alla stessa preparazione di Laika: consisteva nel metterli dentro a centrifughe, avendo impiantato in precedenza degli elettrodi nel cranio per monitorare le loro attività neurologiche per poi capire cosa sarebbe accaduto al corpo in assenza di gravità.

Felicette fu spedita nello spazio il 18 ottobre 1963 e ci rimase 15 minuti tra i quali solamente cinque in assenza di gravità, poi tornò sana e salva. Ma i francesi non contenti dell'esperimento decisero di sopprimere (uccidere) la gatta e, una volta morta, ne esaminarono il corpo.


Noi ci teniamo a sottolineare in tutti e tre i casi gli scienziati sapevano che gli esperimenti non sarebbero andati a buon fine. Grazie ai sacrifici di questi e tanti altri animali siamo a conoscenza delle meraviglie che sono nello spazio e siamo sicuri che gli uomini possano resistere, se con le giuste precauzioni, in assenza di gravità.


Angolo domande e risposte

  • Che cosa mangiavano gli animali durante le spedizioni? Mangiavano carne secca, disidratata, crocchette, piccoli snack disidratati a base di banana, anche se c'è da dire che gli scienziati riempivano gli animali di cibo prima che andassero in missione.

  • Quali altri animali andarono nello spazio? Andarono nello spazio anche pecore, cavalli, tartarughe, elefanti, gechi, marmotte e orsi.


Che cosa ne pensi di queste sperimentazioni sugli animali? Faccelo sapere cliccando su CONTATTI.

Albert I, la prima scimmia

Laika, la prima cagnolina

Felicette, la prima gatta