ATTUALITà

Capiservizio FRANCESCO (3C) ed ELIA (3B)

siete sicuri che family link sia efficace?

a cura di Vittoria (3A)

Family Link, un'app sviluppata da Google, serve ai genitori per controllare costantemente tutte le attività online dei propri figli. Ma non serve solo a questo: infatti i genitori tramite Family Link possono gestire i contatti, vedere la posizione, avere accesso agli account Google, alla cronologia delle ricerche e anche gestire il tempo che si passa davanti allo schermo. Ma - non tutti lo sanno - anche Family Link può essere sbloccato da noi adolescenti… E non è neanche tanto difficile!

Una funzione simile è stata inserita nelle impostazioni del dispositivo da Apple: si chiama proprio “Tempo di Utilizzo”. Anche "Tempo di Utilizzo” ha più o meno le stesse funzioni, però non comprende gli aggiornamenti della posizione e l'accesso ad account e varie cronologie. Però anche questa funzione è manomettibile, pur essendo più complicato di Family Link… Conoscendo la giusta password anche il metodo di Apple non è poi infallibile.

Quindi attenzione genitori: controllate se i vostri figli hanno manomesso questi sistemi di controllo!

criptovalute e giovani ricchi

a cura di Francesco e Luca (3C)

Le nuove tecnologie, favorite dai progressi della crittografia, e dalle evoluzioni della rete internet, stanno determinando un cambiamento radicale nell'economia globale, con particolare riferimento al settore finanziario. Tra le più significative applicazioni della tecnologia digitale al settore finanziario spicca la nascita e la diffusione delle "criptovalute" (o "valute virtuali"). Le criptovalute sono delle monete virtuali utilizzabili per effettuare qualsiasi tipo di transazione. ll termine si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta quindi di valuta ‘nascosta', nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico. 

Il bitcoin, la prima criptovaluta mai creata e certamente la più conosciuta, è stato lanciato nel gennaio 2009. Oggi esistono oltre 1.000 criptovalute disponibili online. Le criptovalute sono molto diverse dalle monete fiat tradizionali. Inizialmente, sono state create con lo scopo di fornire un metodo di pagamento alternativo per le transazioni online. Tuttavia, non sono ancora molti i business e i consumatori che le utilizzano. In quanto moneta decentralizzata, la criptovaluta è stata sviluppata per essere slegata da qualsiasi supervisione o influenza governativa; l'economia delle criptovalute viene invece controllata da un protocollo internet peer-to-peer. Il bitcoin è considerato la prima criptovaluta decentralizzata. Tra coloro che hanno già eseguito investimenti in una qualsiasi forma, solo il 6% era già milionario, mentre il restante 94% ha raggiunto il patrimonio solo in un secondo momento. “I dati dimostrano che i ricchi che si sono fatti da sé sembrano più propensi a investire in asset, come le criptovalute, più rischiosi e volatili. Dato che hanno generato la loro ricchezza attraverso le criptovalute, non sorprende che difficilmente l’eredità svolga un ruolo chiave nella fonte di ricchezza dei crypto-investitori o dei fondatori di aziende operanti nel settore blockchain”. 

Le nuove generazioni di giovani sono più inclini ad investire nelle criptovalute e nelle nuove tecnologie basate su blockchain, un po' per natura e un po' per il loro estro rivoluzionario, sentono le criptovalute più vicine al loro modo di vivere e vedere il mondo, rispetto alle opzioni di investimento tradizionali. La maggior parte dei giovani che hanno investito in Bitcoin, Ethereum e altri bitcoin non lo fanno per trarne un profitto immediato, ma con una visione a lungo termine. I ragazzi sono convinti che la criptovaluta e la blockchain siano il futuro della finanza e questo pensiero si riflette sull'obiettivo finale: trovare un'alternativa valida al sistema bancario tradizionale.

Un'altra considerazione non meno importante che ha portato i più giovani a supportare e ad investire sulle crypto è la loro accessibilità. I metodi tradizionali hanno metodi di accesso spesso complicati, cosa che le criptovalute invece non hanno. Nel mercato digitale ci può entrare chiunque abbia accesso ad una rete internet e al suo interno si è tutti uguali. Bisogna tener presente, però, che la criptovaluta è un investimento rischioso per la sua volatilità e per la mancanza di regole chiare sul suo utilizzo. jkCredo che gli investimenti in criptovalute vanno comunque presi con estrema cautela e con la consapevolezza che la volatilità di queste ultime possono far perdere anche l'intero investimento in poco tempo. Sicuramente, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, perché ci sono ancora parecchi giovani che credono nel sistema finanziario tradizionale, ma è indiscutibile che il vento stia lentamente tirando verso un'altra direzione.

terremoto in siria e turchia

a cura di Jimmy (3B)

Un devastante terremoto ha sconvolto il sud della Turchia e il nord della Siria. Una scossa di magnitudo 7.8 ha segnato per sempre quella zona nella notte fra domenica 5 e lunedì 6 febbraio alle 4.17 locali. L’epicentro è stato a una profondità di 17,9 chilometri vicino alla città di Gaziantep.  

Questo tremendo evento naturale ha portato alla morte di oltre 50mila persone e all'evacuazione solo in Turchia di circa 530 mila persone. Si stima che dopo la scossa di magnitudo 7.8 fino ad oggi ci siano state circa 9mila scosse di assestamento.

Ecco un video che mostra la facilità con cui molti edifici sono crollati durante questo terremoto:

Tra i morti c’è anche l'attaccante ghanese del Hatayspor, squadra turca, ed ex New Castle UTD Christian Atsu. Durante la partita di Eredivisie tra Ajax e Sparta Rotterdam, Mohammed Kudus dopo aver segnato su calcio di punizione, ha esultato mostrando una maglia dedicata al suo connazionale Atsu.