ATTUALITà

Capiservizio FRANCESCO (3C) ed ELIA (3B)

beatricie è il sindaco del consiglio dei ragazzi

a cura delle alunne della classe 3B della Scuola secondaria "A.M. Dogliotti"

Venerdì 4 Novembre 2022, nella nostra scuola secondaria “A.M. Dogliotti”, si sono svolte le elezioni per nominare il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi, progetto scolastico in collaborazione con il Comune di Campagna Lupia che ha preso avvio lo scorso anno.

I candidati erano: Beatricie della 3A, Gurpartap della 3B e Joel della 3C.

L’elezione è stata svolta attraverso una votazione in classe: i professori hanno fatto vedere a tutti gli alunni della scuola secondaria i video di presentazione dei tre candidati, nei quali proponevano le proprie idee. Successivamente ogni alunno ha espresso il suo voto.

Le proposte Beatricie erano: organizzare un ballo di fine anno, mettere degli specchi nei bagni, fondare un club del libro, usufruire di classi più pulite, poter spostarsi durante l'intervallo nelle aree delle altre classi.

Le proposte di Gurpartap, invece, erano: poter usufruire dei bagni durante il cambio dell’ora, avere classi più pulite.

Infine, le proposte di Joel erano: poter usufruire dei bagni quando necessario e poter andare a trovare gli amici delle altre classi.

L'elezione è stata vinta da Beatricie Lea Ripa con 128 voti. Quindi…mettiamo alla prova la nuova sindaca!

missili in polonia: una terza guerra mondiale?

a cura della Francesco (3C)

Alle 13,32 del 15 novembre arriva la notizia che missili russi hanno sconfinato, finendo in Polonia, un membro della Nato, uccidendo due persone, rischiando di trascinare l'Occidente direttamente “Nella terza guerra mondiale”. Inizialmente tutti i Presidenti delle varie Nazioni della Nato hanno pensato a una dichiarazione di guerra del Cremlino. Non è mancato, però, il consueto scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Il presidente polacco Andrzej Duda afferma in una dichiarazione che non c’è nulla che suggerisca ad un attacco missilistico della Russia contro la Polonia, ma che probabilmente poiché le difese ucraine stanno lanciando missili in tutte le direzioni uno è finito lì per sbaglio…

Per fortuna, fin da subito gli Stati Uniti hanno invitato alla cautela raffreddando decisamente i bollenti spiriti che da una parte all’altra del Vecchio continente esigevano la gogna. In un secondo momento il Cremlino ha accusato prima la Gran Bretagna e poi la Germania di essere tra i possibili artefici dell’attacco, condotto a bella posta durante il G20 per screditare la Russia. Secondo Associated Press, un portavoce del ministro della difesa russo Shoigu ha dichiarato che nessuno dei missili russi di martedì è stato lanciato a meno di 35 km dal confine tra Ucraina e Polonia.

Beh che dire “Non conosciamo bene tutti i fatti accaduti sul missile in Polonia ma una cosa è certo: questa tragedia non sarebbe accaduta se la Russia non avesse invaso l’Ucraina”.

A questo punto nasce spontanea una riflessione: “E se il conflitto toccasse anche la nostra Nazione?” Io non riesco nemmeno minimamente ad immaginare una cosa del genere, quindi non posso che pregare per la povera gente che da un giorno all’altro si è visto privato della sua vita, della sua casa, della sua dignità, ha dovuta abbandonare la sua Terra, famiglie separate, civili uccisi. La cosa che non mi spiego è come possa la società d’oggi, con tutti gli strumenti che la tecnologia e la ricerca ci offrono, ridursi alla guerra, come la storia non ci abbia insegnato a non commettere sempre gli stessi errori.

Noi non dobbiamo cadere negli stessi errori, dobbiamo studiare la storia, studiare quello che succede oggi per non commetterlo domani. Spero che questo conflitto finisca il prima possibile, che ci siano meno vittime e danni possibili, che tutti capiscano la crudeltà della guerra, quindi aiutiamo chi è in difficoltà, apprezziamo il valore della vita e della pace e riflettiamo oggi per non sbagliare domani.

APPUNTAMENTO A VERONA PER fieracavalli!

a cura di Serena e Letizia (3B)

Anche quest’anno, come gli altri anni, si è svolta la Fieracavalli a Verona, nei giorni del 3, 4, 5 e 6 novembre. Questa è stata la 124esima edizione dal 1898. Per accedere alla fiera bisognava essere in possesso del biglietto, che si poteva acquistare online, oppure all'ingresso; il costo si avvicinava a circa 20€ a persona.

A questo evento hanno partecipato oltre 160.700 visitatori da 64 paesi differenti. Una volta entrati si poteva accedere a 12 padiglioni: i padiglioni sono dei capannoni abbastanza grandi, dove si svolgono gare, concorsi o vendite di abbigliamento e/o accessori. All’interno si poteva assistere a varie competizioni suddivise a fasce orarie o poter usufruire di bancarelle di vario tipo.

I cavalli presenti erano oltre 3.000, divisi in più di 60 razze diverse: tra cui Frisone, Hanflinger, Lipizzano, Appaloosa, Andaluso, Shetland, Fjord, Mustang, Shire, ecc. Questo è un evento molto atteso da molti: allevatori e appassionati di cavalli, per far conoscere il mondo equestre anche a chi non ne fa parte.