animali

Caposervizio MICHELLE (3C)

animali particolari: il topo canguro

a cura di Michelle (3C)

Questo è il primo argomento della Rubrica Animali particolari di quest’anno! L’animale di cui vi andrò a parlare oggi lo trovo particolarmente interessante: ebbene sì, come avrete già capito dal titolo, vi parlerò del topo canguro.

Questo esserino proveniente dall’America vive e si adatta all’ambiente e al clima di zone desertiche e pre-desertiche, come ad esempio la California e il Nevada. Dico esserino perché è grande appena 12 cm, eppure nonostante la sua minuta misura possiede due gambe molto lunghe che gli permettono di saltare fino a 2 metri e di allontanarsi a ben 10 km all’ora! Inoltre è munito di una lunga coda che gli serve per mantenere l'equilibrio durante i salti e anche come riserva di grasso.

Ma ragazzi, non è questa la cosa più sorprendente del topo canguro! Quello che all’apparenza potrebbe sembrare un semplice topolino è in verità un professionista della sopravvivenza. Per sopravvivere infatti al clima desertico si adatta azzerando il bisogno di bere acqua. Lui infatti è l’unico animale al mondo che non beve! Però, come sappiamo tutti, i nutrienti che contiene l’acqua sono indispensabili per l’organismo di tutti gli esseri viventi. Quindi come può non sentirne il bisogno? Il suo metabolismo abbatte i nutrienti che contengono i semi, così da offrirgli le necessarie vitamine. Davvero straordinario non pensate?

Spero che come me abbiate trovato interessante questo piccolo roditore: alla prossima uscita!