POSTA DEI LETTORI

IL NUOVO TEMA DEL MESE: i social network

a cura di Elisa (3A)

Clicca sull'immagine QUI SOPRA e racconta cosa pensi di questo argomento:

nel prossimo numero pubblicheremo tutte le risposte che abbiamo raccolto.

AMICIZIA: le difficoltà rivelano i veri amici

a cura di Elisa (3A)

Nel mese di marzo abbiamo chiesto ai nostri lettori di raccontarci esperienze di AMICIZIA. Ci sono arrivati molti messaggi, quindi continueremo a proporvi nuovi argomenti! Nel frattempo ecco le vostre testimonianza: controllate bene, magari una è propria la vostra!

---

#TESTIMONIANZA: Penso che l’amicizia sia una delle cose più belle che si possa avere. Ad esempio io mi fido più dei miei amici che della mia famiglia.

Anonimo

#RISPOSTA: Ciao, grazie per aver condiviso il tuo pensiero. Sai, capita spesso che una persona si fidi moltissimo dei suoi amici, perché riesci ad essere te stesso e a parlare tranquillamente, magari senza il giudizio che potrebbe dare la famiglia.

---

#TESTIMONIANZA: Per me comprendi veramente il significato dell’amicizia quando sei in difficoltà e l’amico ti aiuta.

Anonimo

#RISPOSTA: Grazie per aver scritto alla Posta dei Lettori. E’ proprio vero: un amico si riconosce nel momento del bisogno, perché quella persona tiene veramente a te, ed è bello sentirsi speciali per qualcuno.

---

#TESTIMONIANZA: Alle elementari avevo una migliore amica che mi trattava sempre male e mi prendeva in giro. Finalmente in 5° mi sono decisa e le ho parlato, spiegandole che non mi piaceva il suo comportamento nei miei confronti. Purtroppo abbiamo litigato e non abbiamo più fatto pace.

Anonimo

#RISPOSTA: Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Personalmente non definirei quella persona “amica”: è sbagliato comportarsi così. Hai fatto bene a parlare, molte volte non si ha il coraggio, ma è necessario per sistemare la situazione. Non badare al fatto che non ti abbia “perdonata”: è meglio allontanarsi dalle persone che non tengono a noi, anche se è difficile.

---

#TESTIMONIANZA: Per me l’amicizia è inutile, poiché tutte le persone che definisci amiche nel momento del bisogno non ci sono mai.

Anonimo

#RISPOSTA: Ciao, ti ringrazio per avere espresso la tu opinione. Ti capisco, non c’è sensazione peggiore del sentirsi soli nei momenti più brutti. Ti consiglio, però, di non escludere completamente l’amicizia dalla tua vita, perché potresti perdere l’opportunità di legare con persone fantastiche, disposte a volerti bene veramente. Ti auguro di trovarle, perché fidati, ce ne sono.

---

#TESTIMONIANZA: Per me “amicizia” significa stare bene in compagnia di una persona e non provare invidia nei suoi confronti. Fortunatamente, non mi è mai capitato di essere ferito da una persona che ritenevo amica.

Anonimo

#RISPOSTA: Ciao, ti ringrazio per aver scritto. Sono pienamente d’accordo con te: non bisognerebbe provare invidia tra amici, ma essere orgogliosi e contenti delle soddisfazioni altrui, come fossero nostre. Sono felice che non ti sia mai capitato di essere ferito da un amico: capita molto spesso, purtroppo.