Olimpiadi di Informatica a Squadre
Campionato 2024/25 - 16° Edizione
IN EVIDENZA:
Pubblicata modifica al CALENDARIO della 16° edizione
Pubblicata modifica al CALENDARIO della 16° edizione
Nota introduttiva:
il termine "olimpiadi" e similari è da intendersi come "campionato", così come il termine "atleti" è da intendersi come "studenti partecipanti"
Cosa sono e come funziona il campionato:
Le Olimpiadi di Informatica a Squadre sono una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, che gareggiano in squadre di non più di 4 studenti (e con un massimo di 2 riserve) sfidandosi nel risolvere problemi informatici in Pascal, Python, Java (senza template), C, o C++.
Le prove sono prelevate da una piattaforma dedicata, co-finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali), e sono sulla falsa riga delle Prove Territoriali delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali). I programmi scritti dagli studenti saranno valutati online da un correttore automatico che stilerà una graduatoria nazionale, dalla quale si evincerà la classifica Regione per Regione e la conseguente classifica che permetterà di accedere alla finale in presenza a Bologna.
Le OIS sono parte del programma per la valorizzazione delle ECCELLENZE del MI e godono del patrocinio non oneroso della Regione Emilia-Romagna
Altri SPONSOR:
Patrocini non onerosi, collaborazioni:
un'azienda no profit formata da ragazzi ex-olimpici entusiasti.
Il loro slogan è già il loro programma:
Learn. Code. Win.