P.C.T.O.

Percorsi e Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Introduzione

Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DOCUMENTO


Che cos'è il PCTO?

Le competenze acquisite costituiscono comunque credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato. Al termine del percorso, quindi, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

Le attività

Si snodano, organizzate secondo un preciso progetto formativo, per l’intero ciclo scolastico proponendo:
- partecipazione a manifestazioni;
- partecipazione a concorsi interni ed esterni;
- brevi stage formativi attività di laboratorio;
- seminari e incontri con esperti di settore.

Settore alberghiero

L’Istituto, ogni anno partecipa a manifestazioni, eventi, concorsi e progetti nazionali ed internazionali al fine di arricchire il percorso formativo degli allievi. Tutte le attività svolte in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni sono compatibili con le attività didattiche e sono di sicura valenza formativa anche nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.