Ci vuole il (L'astro) FISICO

Data pubblicazione: 29-mar-2019 7.49.20

Mercoledì 20 marzo le classi 5 A, 5 B e la 5 di Bicinicco hanno incontrato Daniele Tavagnacco astrofisico che lavora a Trieste all'Osservatorio Astronomico ed animatore dell'associazione di divulgazione scientifica Science Industries.

Due piacevoli orette sono trascorse "passeggiando" attraverso il nostro sistema solare, capendo quando sia grande un pianeta, quanto sia difficile scoprirne di nuovi e la difficoltà di poter raggiungere un nuovo corpo celeste abitabile.

La nostra grande curiosità, unita alle interessantissime spiegazioni e ai divertenti giochi di Daniele ci hanno fatto scoprire quanto l'universo sia meraviglioso, ma che anch'esso deve sottostare alle implacabili leggi della fisica.

Sì ecco....... non siamo accovacciati perché stanchi.... siamo solo molecole che formano un novo pianeta.... aspettate qualche milione di anni e saremo STUPENDI!

"OK, Daniele a questo punto ci hai veramente stregato....

possiamo davvero aiutarti a capire se un pianeta è abitabile? "

"Certo, ma attenzione alla distanza dal sole, alla velocità di rotazione e all'atmosfera!"

Avremmo voluto aver maggiore quantità di foto da mostrarvi, ma non abbiamo avuto il tempo di scattarle! L'astrofisica è una cosa seria, l'insegnante era "spaziale" e il tempo ci è sembrato "passare alla velocità della luce".

Magari chiederemo a Daniele di ritornare per spiegarci altre curiosità sull'universo nel quale siamo immersi.

Sperimentaula continua.....