Data pubblicazione: 19-nov-2019 21.32.19
Per l’ingresso a scuola dei nuovi bambini, abbiamo trasformato l’aula in un lago: su ogni banco abbiamo posto una striscia di carta crespa blu, azzurra o verde e un “sassolino” con il nome di ogni bambino/a; abbiamo posizionato qua e là ninfee, pesci e rane realizzate a origami.
Abbiamo chiesto ai genitori di leggere ai piccoli il messaggio di benvenuto scritto sul sassolino e di aiutarli a realizzare un fiocco con la striscia di carta crespa.
Una volta creato il fiocco, abbiamo suggerito l’idea del “legame”: un fiocco lega, tiene insieme, abbellisce; allo stesso modo i bambini impareranno a legare tra loro, a sostenersi a vicenda, a creare insieme qualcosa di speciale.
Collegandoci al segnalibro che abbiamo regalato ai bambini al termine della loro visita alla Scuola Primaria avvenuta a giugno, abbiamo proposto poi la realizzazione di un pesciolino portafortuna.
Abbiamo scelto come simbolo di questa Prima la carpa.
Perchè? Perchè leggendo qua e là abbiamo scoperto che la tradizione giapponese utilizza questo pesce (in forma di aquiloni) nella festa dei ragazzi per rappresentare ed auspicare forza e virtù: la carpa, infatti, sa nuotare controcorrente ed è simbolo di perseveranza, fedeltà, fortuna e anticonformismo.
Ci è sembrato l’augurio giusto per i nuovi bambini di Sperimentaula!
Volete saperne di più? --> La nuova Sperimentaula