Esperienze Formative nella tradizione salesiana...

Il nostro istituto attualizza per la Valle d’Aosta l’esperienza educativa-formativa di don Bosco che ha le sue radici nel sistema preventivo. Per compiere il servizio educativo e pastorale Don Bosco ci ha tramandato il sistema preventivo, in cui si fa appello non alla costrizione, ma alle risorse dell’intelligenza, al cuore e al desiderio di Dio, che ogni uomo porta nel profondo di sè stesso. Il sistema preventivo di “Don Bosco,” è basato su tre elementi particolari:

la ragione, la religione e l’amorevolezza. 6 La ragione: si tratta di fare appello all’intelligenza, al buon senso, alla fiducia nella buona volontà del ragazzo, alla comprensione profonda della condizione di partenza dei giovani. Tutto deve essere motivato, chiarificato in modo che non risulti imposto così da favorire, attraverso il dialogo, la capacità di giudizio critico, la responsabilità e il formarsi di convinzioni personali capaci di dare un senso alla vita e alle proprie scelte.

La religione: dà una visione cristiana della vita e del mondo, stabilisce un atteggiamento filiale verso Dio e solidale verso le necessità dei fratelli nell’accoglienza della persona del Cristo e del suo Vangelo e offre i principi e i mezzi per una esemplare condotta morale. Indica che la pedagogia di don Bosco mira alla trascendenza. Per lui l’uomo formato e maturo è il cittadino che ha fede ed è testimone delle proprie convinzioni. Solo Dio può insegnare l’arte di amare e di educare.

L’amorevolezza: è quella apertura di cuore che sa accogliere, comprendere, compatire, perdonare e si traduce in presenza fraterna, attiva in mezzo ai ragazzi, in un ambiente familiare ricco di rispetto, di confidenza, di fiducia, di spontaneità. È volere il vero bene del giovane, in modo che lui si accorga di essere amato e valorizzato.

2 giugno 2021; la scuola è chiusa... ma il convitto no! alcuni convittori hanno deciso di rimanere in convitto per passare una giornata insieme a Chamois!

USCITE IN AMICIZIA

GRUPPO FORMATIVO

la PREGHIERA e la MESSA SETTIMANALE

SERATE DI DON BOSCO

PARTECIPAZIONE AD INIZIATIVE DIOCESANE E ISPETTORIALI