Il mestiere più difficile

Educarsi ad Educare

La famiglia è centrale nell'educazione dei figli, rappresenta la struttura primaria per la crescita e la sicurezza del bambino e mai come oggi il mestiere del genitore è così difficile. Non ci sono scuole nè botteghe dove si possa apprendere la difficile arte di essere babbo e mamma! Questo spazio on line non pretende di insegnare questo “mestiere”, vuole cercare di aiutare i genitori nel loro compito educativo, per svilupparne e affinarne le risorse e le competenze. Essere genitori oggi richiede una precisa preparazione senza la quale aumentano le difficoltà, nell'esercizio di una funzione che è diventata lo specchio della complessità del vivere quotidiano. Se da sempre si è riproposto il problema di educare ad apprendere, oggi diventa prioritario il problema di apprendere ad educare.

Vogliamo promuovere nella famiglia e nella scuola attenzione e consapevolezza nel sostenere i bambini nel loro processo di crescita, ricercare un modello educativo cooperativo e democratico, sostenere e rafforzare il ruolo dei genitori durante la crescita dei figli

Troverete riflessioni su temi di attualità, letture, uno spazio per porre domande e cercare risposte per aumentare la fiducia e la collaborazione tra la scuola e la famiglia, per condividere e conoscere risorse, competenze e problematiche dei nostri bambini.