Documentazione multimediale: applicazioni

Le attività connesse alla realizzazione dei percorsi aiutano a rappresentare e organizzare le conoscenze sulle quali in seguito si inseriranno altre informazioni e collegamenti per costruire reti di sapere. Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione offrono la possibilità di utilizzare diverse applicazioni utili alla didattica e, in particolare, alla realizzazione di prodotti multimediali. Queste applicazioni, in qualche caso da usare direttamente in Internet, in altri da installare sui computer, sono gratuite e rendono possibile la condivisione con gli altri e il lavoro collaborativo, diventando così, oltre che strumenti per l'organizzazione e la costruzione di conoscenze, strumenti di collaborazione.

Arte e immagine

Tuxpaint: programma per la creazione e l'elaborazione di immagine, liberamente scarcabile e facile e intuitivo per bambini anche piccoli.

Lingua

Wikispace: con l'interfaccia in lingua italiana, offre uno spazio gratuito per le attività didattiche, dove è possibile creare pagine su un tema dato.

Genoom: applicazione web per creare alberi genealogici, in italiano

Wordle: è un'applicazione in grado di evidenziare graficamente le parole più utilizzate in un testo,è un “giocattolo” in grado di generare le famose nuvole di parole.

VoiceThread : applicazione web che, direttamente via browser, consente di creare un Digital Story Telling con testo, immagini, disegni, registrazionne diretta della voce senza altro supporto o programma, inoltre consente si condividere con altri per modificare e implementare.

Google Documents: applicazione web che consente di creare documenti direttamente on line, di condividerli e modificarli.

Storia

FreeMind: software per generare mappementali digitali. Consente l'esportazione in formati diversi, liberamente scaricabile.

Mindomo e Mindmeister

entrambi richiedono una semplice registrazione e hanno una versione gratuita e una a pagamento. Ma già con quella gratuita è possibile creare, visualizzare e condividere mappe mentali di ogni tipo.

Cmap: un programma gratuito specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza, è possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line.

Timerime: applicazione web per le linee del tempo fruibile se collegati alla rete.

Dipity: applicazione web per le linee del tempo e che restituisce l'informazione con più rappresentazioni: spaziali-geografiche, elenco, successione.

Geografia

Microsoft Live Maps e Google Maps: due applicazioni che contengono un insime di carte geografiche che possiamo consultare on line.

Google Earth: è un programma che permette di vedere immagini della terra, del cielo e degli altri pianeti; utile per le ricerche geografiche.

Documentazione

Audacity: software per registrare ed elaborare suoni. Consente l'esportazione di formati diversi, liberamente scaricabile.

Flickr:repository web per inserire album fotografici anche collocabili su mappe geografiche. Gratuito, richiede la registrazione.

Picasa: un'applicazione gratuita per la gestione delle foto che consente di trovare, modificare e condividere istantaneamente tutte le foto sul tuo PC.

Moviemaker: è un'applicazione gratuita, spesso già presente nei PC, permette di elaborare foto, video e audio, e permettere di metterli in rete. Facile e intuitivo.

Photostory: è un open source, elabora foto e audio, crea scenari sonori originali non soggetti a copyright. Ha animazioni originali, è intuitivo e i prodotti si possono mettere in rete.

Slidestory: è gratuito, elabora foto e audio, è a meta tra un viseo e una presentazione.

Animoto: elabora foto e audio già presenti e da scegliere, è originale nelle animazioni, è gratuito solo per un minuto di video.

Youtube: è un sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti. Consente l'incorporazione dei propri video all'interno di altri siti web, e si occupa anche di generare il codice HTML necessario

Prezi: per creare delle presentazioni, esce dallo schema del passaggio classico di diapositive, permette di creare presentazioni non lineari in cui è possibile eseguire dei fantastici zoom in una mappa visiva contenenti parole, link, immagini, video, ecc.