PRINT DI PIETRALATA

PROGRAMMA INTEGRATO DI PIETRALATA

Aggiornamenti:  

Dicembre 2023 - Gennaio 2024

Sono in corso opere di bonifica dei terreni corrispondenti all'ex sfascio di via Pietralata 207-211 (rimozione manufatti e basamenti in calcestruzzo anche con amianto) che corrispondono ad aree oggetto di interventi per Opere Pubbliche (OP20a) e Private (OP29 e OP27). La bonifica è a cura della CMB - Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, proprietaria dei terreni, per 126.450€. NDR: è nostro parere che i lavori siano propedeutici alla realizzazione delle opere private in quanto fuori dalla Delibera 81/2019.


31 ottobre 2019 Delibera definitiva di approvazione del PRINT n.81/2019 del 31/ ottobre 2019

Si da attuazione alla "Fase A" con la realizzazione:

    * Opere idrauliche di messa in sicurezza (difesa idraulica dalle potenziali esondazioni dell'Aniene) OP39a, 39b, 39c

    * Viabilità (parte di via di Pietralata) OP1b, 1c, 1d

    * Servizi: Nuovo Teatro, strada, parcheggio e Piazza annessa OP20a, 20b, 20c 

 

Di seguito il link alla mappa generale (quella in alto) che riporta le indicazioni necessarie a comprendere dove e cosa si vuole realizzare: Programma Integrato di Pietralata - Planivolumetrico Esecutivo 2019 

COMUNE DI ROMA

Di seguito il link alla pagina dedicata  al PRINT del Comune di Roma - Assessorato Urbanistica: http://www.urbanistica.comune.roma.it/print/print-pietralata.html 

ATTENZIONE: sul sito sono pubblicate tutte le informazioni relative all'Adozione del Programma di Assetto Urbanistico Definitivo del Programma Integrato "Pietralata" - Città da ristrutturare - Tessuto prevalentemente residenziale, ma (perchè c'è sempre un ma) manca la documentazione definitiva con l'aggiornamento al 2019 (quello che abbiamo linkato sopra). 

CONSORZIO PRINT

Il Consorzio rappresenta i proponenti dei progetti presentati nel PRINT (all'epoca l'ISVEUR coordinò il procedimento partecipativo che portò alla presentazione del Piano di assetto e dei successivi adempimenti burocratici) che di fatto ha permesso di portare avanti il PRINT e "superare" tutti gli ostacoli amministrativi. Ora il Consorzio ha il compito di presentare i progetti definitivi sia delle opere private che delle opere pubbliche.
Di seguito il link al sito creato a supporto delle loro attività: https://printpietralata.it/

ATTENZIONE: il sito non sembra molto aggiornato, la pagina più interessante (a nostro avviso) è la Bacheca con l'Avviso per la costituzione di un albo di operatori economici a cui affidare le opere pubbliche datato 2021 (sono presenti solo viabilità e opera di difesa idraulica).

NOI E IL PRINT

La nostra attenzione al PRINT nasce all'epoca dei contributi partecipati (correva l'anno 2006) poi trasformati in incontri, dibattiti e proposte. Per questo motivo continuiamo la raccolta di tutte le informazioni ufficiali relative al Programma mettendole a disposizione di tutti (basta una mail).

Di seguito un piccolo esempio di azioni specifiche sull'argomento (le più recenti):