Struttura del plugin

Intro

pyArchInit intende essere uno strumento realizzato in python per la gestione dei dati archeologici, da utilizzare soprattutto negli ambienti di scavo. Per questo il primo passo fatto è stato realizzare (e ancora la strada per una versione definitiva è lunga) una piattaforma GIS per con relativo DBMS per la gestione delle Unità Stratigrafiche in locale, finalizzata ad una immediata ed effettiva realizzazione delle piante di scavo, di fase o di altro genere, che abbatta i tempi di immissione ed elaborazione dei dati.

Il linguaggio di programmazione

Come avrete ben capitolo dal titolo di questo sito, python è stato scelto come linguaggio di sviluppo per l'applicazione pyArchInit. Python è ottimo per la sua potenza, la sua semplicità e rigorosità del linguaggio. Quando ho iniziato ad avvicinarmi al rettile, ero a malapena a conoscenza del sistema di scripting interno di programmi commerciali, ma con python ho compreso la programmazione o almeno le basi nel giro di un mesetto. E' chiaro che non si diventa programmatori in un mese, ma con python è sicuramente possibile iniziare a fare cosucce discrete e soprattutto pronte all'uso

Database

Per il sistema di gestione dei dati alfanumerici è stato adottato il DB Postgres, scelta obbligatoria, perchè, a parte la grandissima versatilità e potenza di questo database, Postgres col suo modulo Postgis, permette la gestione di elementi cartografici in forma tabellare. In più, la possibiltà di realizzare delleview, ovvero tabelle virtuali che fondono in se dati provenienti da altre schede, è la soluzione migliore per il ponte tra i dati alfanumerici e i cartografici.

G.I.S.

Per quanto riguarda il software GIS, il progetto esisgeva un software che avesse una buona parte per la digitalizzazione delle piante, un sistema di georeferenziazione, disponesse della possibilità di leggere i dati cartografici da postgre/postgis, in particolare le view e integrasse python. Dopo aver provato vari software, con l'uscita della versione di Qgis 0.9, l'uso di questo software è divenuto imprescindibile. Qgis è un programma GIS in costante espansione e le sue potenzialità stanno aumentando costantemente grazie allo sviluppo da parte di numerosi utenti di plugin in python. Inoltre, oltre a girare su tutti i sistemi operativi, mantiene un ottimo standard di stabilità, al contrario di altri software che hanno comportamenti differenti sui diversi OS.

GUI (Graphical User Interface)

Python permette di sfruttare numerosi moduli per la realizzazione delle GUI e la scelta è ricaduta sulle Qt, molto semplici da sviluppare e con un'ottima portabilità da un sistema all'altro, anche se in ambiente python utilizzare wxPython, PythonCard o tkinter, ecc., non cambia di molto tempi e possibilità di sviluppo. Tuttavia, essendo le Qt le librerie di Qgis, in previsione di uno sviluppo dell'applicazione come plugin interno, dava la possibilità di non dover far installare agli utenti le librerie.