Help for dummies

Come tutti gli archeologi ben sanno, all'inizio del proprio percorso di studi, durante le lezioni si iniziano a sentire termini ed espressioni che poi non troviamo nemmeno nei dizionari di sanscrito. Parole come fistula, frustulo (manco fossero i sette nani) o espressioni del "tipo terreno rubefatto", (su Google ridà 50 risultati...non male, alta accessibilità) oppure sul campo sentir dire a qualcuno di "tirare lo strato" e vedere che ad ogni "trowelata" prende la terra e la "tira" da un'altra parte, ecco, tutte queste bizzarrie archeologiche in realtà fanno parte di un sistema non del tutto codificato, ascrivibile al linguaggio interno della comunità degli archeologi. Sono modalità di comunicazione tramandate per via orale da capocantiere a vice responsabile di area.

Se avete presente questo tipo di linguaggio, non vi stupirete che anche in campo informatico vi siano modi dire, espressioni e termini che possono risultare ostici. E' giusto esprimere i concetti in maniera chiara, ma non è possibile appiattire il linguaggio di una disciplina solo a scopo divulgativo, perchè alla fine gli utenti non ne trarrebbero vantaggio. Quindi cercheremo di essere semplici nell'esprimere i concetti ma sempre tramite terminologie tecniche proprie del settore.

Dopo un esempio, inizieremo a dare vita ad un dizionarietto for dummies per poter permettere a tutti di entrare a far parte della comunità di pyArchInit ed interagirvi utilizzando un linguaggio base comune.

Un esempio pratico: tabella alfanumerica...whaaaat?????

Parlare di tabella alfanumerica, significa riferirsi ad una parte di un database, deputata a contenere un certo oggetto di schedatura, scomposto in più attributi di tipo alfanumerico, ovvero lettere e numeri.

Comprendete bene che abbiamo usato termini ed espressioni particolari come: oggetto di schedatura, attributi, database, ecc., ma questo è il linguaggio a cui sarà necessario abituarsi per districarsi nel mondo dell'informatica applicata all'archeologia, ma lo sforzo vale la candela.

FOR DUMMIES DICTIONARY

TABELLA ALFANUMERICA: parte di un database, deputata a contenere un certo oggetto di schedatura, scomposto in più attributi di tipo alfanumerico, ovvero lettere e numeri.