Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale. Per l'esame è richiesta una preparazione sull'intero programma svolto durante l'anno, con queste precisazioni:

  • Su un argomento specifico (comunicato ai candidati 10 giorni prima dell'esame) si richiede una preparazione approfondita, cioè che include dettagli tecnici e dimostrazioni, in pratica tutto quello che è stato fatto a lezione.
  • Sul resto del programma si richiede una preparazione meno tecnica, ma che non prescinda dall'acquisizione e comprensione dei risultati di tutte le lezioni, in particolare del loro significato fisico.

La verifica di questa preparazione si svolge in due fasi:

  1. Nei primi 20 minuti il candidato è invitato a esporre alla lavagna una presentazione dell'argomento assegnato. Si noti che gli argomenti assegnati abbracciano, solitamente, materiale di una o due lezioni, quindi non possono essere presentati interamente in soli 20 minuti. Il candidato deve proporre un suo percorso all'interno dell'argomento ed essere pronto a rispondere a domande, anche tecniche, per dimostrare la preparazione approfondita richiesta.
  2. Nei restanti 15-20 minuti circa il candidato risponderà a domande (solitamente una o due) sui principali aspetti del resto del corso, in modo da poter accertare la conoscenza dei punti salienti del programma svolto.