PERCHE' E CHI SI DEVE VACCINARE PER L'INFLUENZA

L'influenza è una malattia molto contagiosa e pericolosa solo per alcune persone a rischio e si ripete, sotto forma di epidemia, ogni autunno e inverno.

Il vaccino adatto a prevenire l’influenza è disponibile dall'inizio dell'autunno.

E' quindi necessario pensare per tempo alla possibilità di vaccinarsi per ottenere una buona difesa prima che la malattia si diffonda. E' stato dimostrato che vi sono alcune categorie di persone più a rischio di complicazioni di altre. Queste sono:

1) gli anziani al di sopra dei 64 anni di età

2) persone di qualsiasi età con malattie croniche del cuore o dei polmoni (bronchite, asma, enfisema polmonare) o di altra natura (diabete, gravi malattie renali o immunologiche).

Queste sono anche le categorie per le quali è fortemente consigliato il vaccino.

Anche quest'anno sarà possibile vaccinarsi presso l’ambulatorio del proprio medico curantegratuitamente (compresa la fornitura della fiala di vaccino).

È importante che il maggior numero di persone si vaccinino, anche perché ciò garantisce una maggiore protezione delle persone che più rischiano se si dovessero ammalare d’influenza.

Il vaccino può essere fatto da tutti, è innocuo ed è controindicato solo alle persone con dimostrata allergia alle uova.