Perchè questo sito

Perché queste pagine?

Queste pagine web nascono dall’idea di creare un sito di riferimento per l’area toscana di Alcolisti Anonimi.

Nel massimo rispetto di quelle che sono le nostre tradizioni ed il nostro metodo, possiamo sfruttare l’immensa potenzialità che la “rete” ci offre.

Alcolisti Anonimi è un’associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza, forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare altri a recuperarsi dall’alcolismo.

Per chi non conosce l’associazione ci sono sezioni dedicate alla storia di AA, al metodo dei Dodici Passi, alla presentazione dei testi che sono il cardine della nostra letteratura. Ci sono i contatti per avere informazioni sia a livello nazionale che locale, l’indirizzario regionale per sapere dove siamo e quando ci sono le nostre riunioni, un apposito spazio per le domande fatte via mail all’indirizzo: alcolisti.anonimi.toscana@gmail.com e pubblicate sul sito per fare avere ulteriori chiarimenti a tutti.

L’unico requisito per divenirne membri è desiderare smettere di bere. Non vi sono quote o tasse per essere membri di A.A.; noi siamo autonomi mediante i nostri propri contributi.

Per tutti coloro che ci conoscono, che frequentano, che sono membri di AA, ci sono gli appuntamenti a livello nazionale, le date delle riunioni di Area e di Zona e i rispettivi verbali da consultare.

Ma ciò che può rendere queste pagine veramente importanti, che può raccontare la grandezza di questa associazione è la sezione Riunione Aperta.

Lo scopo di questa pagina è quello di tenere una riunione sempre aperta a tutti coloro che hanno voglia o bisogno di dire la sua. Vorrebbe raccogliere testimonianze, stati d’animo, gioie e dolori di chi, nello stile delle nostre riunioni, voglia condividere la propria esperienza con gli altri, con tutti gli altri. Riunione Aperta deve il nome al fatto che essendo una pagina web, gli interventi sono aperti a tutti, alcolisti, amici, parenti o professionisti del settore, nonché agli appartenenti ad altri gruppi di auto-aiuto.

A.A. non è affiliata ad alcuna setta, confessione, idea politica, organizzazione o istituzione; non intende impegnarsi in alcuna controversia, né sostenere od opporsi ad alcuna causa. Il nostro scopo primario è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.

Essendo appunto il web a disposizione di tutti, essendo come AA una grande libera democrazia, ogni intervento sarà pubblicato, ma dovrà pervenire per via mail a: alcolisti.anonimi.toscana@gmail.com , questo solo per garantire le nostre tradizioni di non affiliazione a nessuna idea, per non creare controversie e mantenersi al di là dei giudizi e del dibattito; chi vorrà portare la propria testimonianza lo farà solo per aiutarsi a crescere spiritualmente e per aprire gli occhi di chi lo saprà ascoltare.

L’ultima pagina si chiamerà Coscienza di Gruppo e, con le stesse modalità di cui sopra, servirà per gestire questo sito, si raccoglieranno consigli, idee, critiche ed eventuali elogi, con la finalità di rendere questo spazio il più piacevole possibile, nello stile di AA, per far si che quando ne sentiamo il bisogno, possiamo trovarci in Alcolisti Anonimi di giorno o di notte, sempre, consapevoli che la nostra vita, la nostra sobrietà è qui, è oggi e … solo per oggi posso appoggiarmi anche ad un sito web.