Aprile 2022 Finita la lettura di Dante questo è quello che ci è rimasto in testa

Caronte 


Dopo averne studiato la vita ci avventuriamo con lui nell'Inferno. 

Ecco la porta che ci condurrà nell'Inferno.  

Febbraio 2022 San Valentino #Canvalove

Novembre 2021

Letteratura

Quest'anno abbiamo iniziato lo studio della letteratura. Il percorso che abbiamo intrapreso ha come filo conduttore i quattro elementi naturale ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO).  Il lavoro è stato realizzato seguendo il percorso della prof.ssa Elena Garroni della www.lascuolatartalenta.com

Il primo testo analizzato in classe è stato : Il Cantico della creature. 

Dopo aver ascoltato la canzone di Branduardi è stato fatto un confronto tra i due testi, successivamente , tramite lo schema a Y è stato analizzato il testo originale. 

Impressioni: Qual è l'argomento?

Connessioni: trovo qualche connessione con la mia vita?

Domande: quali domande ti ha suscitato la lettura di questo cantico?

I ragazzi hanno poi espresso graficamente alcuni versi del cantino che gli sono particolarmente piaciuti, scrivendo in un angolo il verso che hanno rappresentato. Eccone alcuni. 

Il passo successivo è stata la lettura dell'albo illustrato "La natura sa quasi tutto" 

La Natura sa quasi tutto

 Scritto da Alberto Casiraghy

Illustrato da Gabriel Pacheco, Sonia Maria Luce Possentini

Editore: ‎ Carthusia; Illustrated edizione 

Un albo illustrato speciale dedicato alla Natura e a quattro elementi - aria, acqua, terra e cielo - che, attraverso brevi aforismi illustrati a quattro mani, ci svelano i segreti del nostro pianeta, per comprendere il rapporto imprescindibile che abbiamo con esso, ma anche per andare in profondità e capire noi stessi.

Anche qui è iniziata una discussione, partendo dalle impressioni sulla copertina e per poi passare all'esplorazione delle altre pagine, all'analisi degli elementi presenti e ai possibili significati. La lettura dell'albo ci ha dato l'occasione per guardare con altri occhi l'ambiente che ci sta intorno e tramite la tecnica del frottage i ragazzi hanno preparato su un cartoncino il loro aforisma. 


I testi analizzati successivamente sono stati : "Io voglio del ver la mia donna laudare " di Guido Guinizzelli e " Tanto gentile e tanto onesta pare" facendo un confronto tra le due poesie e le loro caratteristiche. Per casa i ragazzi hanno dovuto ricercare canzoni o poesie che parlassero della donna. Le hanno stampate e insieme, in classe, abbiamo fatto l'attività di CUT UP.