CLASSE 1A


Anno scolastico 2020/21


Lettura ad alta voce

All’inizio del primo quadrimestre ho scelto di leggere Drilla di Andrew Clements in 1a.

La scelta è avvenuta dopo la consultazione e la lettura del testo "UN ANNO DI LETTURA A SCUOLA" Percorsi di Writing and Reading Workshop.

Seguendo le indicazioni presenti sul testo citato, la lettura è stata svolta in maniera immersiva, durata un quadrimestre, per un'ora la settimana ed ha svolto la funzione di avviare il laboratorio di lettura e fornire le prime strategie di comprensione. Il testo è semplice, alla portata di tutti ma allo stesso tempo molto coinvolgente, questo grazie alla caratterizzazione dei personaggi e alla trama che si presta a numerose riflessioni e condivisioni.

Attraverso le annotazioni sul taccuino di lettura, abbiamo rintracciato quelle strategie che lo scrittore utilizza per presentare i personaggi, fare descrizioni di luoghi, mostrare le emozioni provate dai personaggi, strategie che poi i ragazzi hanno provato ad applicare nella loro scrittura quotidiana.

Dalla lettura di Drilla è scaturito un ebook con le riflessioni finali degli alunni.


Spunti di lavoro




Le parole di Pasqua

PERCORSO SULLA FIABA

ONE PAGER

E' un attivatore grafico molto interessante attraverso cui è possibile fare una operazione di sintesi, utilizzando i disegni e le parole. L'alunno esprime, attraverso la propria creatività, l'interpretazione del testo da riassumere.



Alcuni esempi

Dopo aver letto la favola delle dodici principesse, i ragazzi hanno rappresentato la fiaba in una pagina, con parole e disegni, seguendo le indicazioni sottostanti:

  1. Nel bordo della pagina inserire:


  • le parole chiave della fiaba;

  • i nomi dei personaggi;

  • i disegni degli elementi simbolici.


  1. Al centro della pagina inserire il titolo e l’autore della fiaba;

  2. Inserire anche il disegno della scena che più ti ha colpito con una breve didascalia;

  3. Inserire almeno tre elementi simbolici della fiaba:

  • nome dell’oggetto o dell’animale;

  • spiegazione;

  • disegno.

  1. Scrivere la frase che più ti ha colpito o che ritieni più significativa.



Da un'idea di https://latestabenfatta.wordpress.com

Tutti i capolavori appesi in classe

Dopo aver letto alcune fiabe e favole, i ragazzi hanno realizzato prima delle immagini interattive dove hanno inserito le caratteristiche, infine hanno costruito una mappa interattiva con il confronto tra la fiaba e la favola.

Le mappe sono state realizzate con Coogle o Popplet

Giornata dei calzini spaiati in 1A

Il 5 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati: indossiamoli con orgoglio per celebrare la diversità

Il 5 febbraio è la Giornata dei calzini spaiati: indossiamoli con orgoglio per celebrare la diversità.

Ne abbiamo tutti almeno uno conservato nei nostri cassetti, in attesa di ritrovare il proprio compagno disperso. Stiamo parlando dei calzini spaiati. A chi non è mai capitato di indossare due calzini diversi, magari uno a pois e uno a strisce, nella fretta di correre al lavoro o dopo aver constatato la misteriosa scomparsa di uno dei due a seguito di un lavaggio? Chi dice di non averlo mai fatto probabilmente mente. Ma sapevate che ai leggendari calzini spaiati è stata dedicata una giornata che quest’anno si celebra il 5 febbraio? L’idea originale è nata qualche anno fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli-Venezia Giulia, grazie a una maestra di nome Sabrina. Giunta ormai all’undicesima edizione, la Giornata dei calzini spaiati vuole celebrare la bellezza della diversità, proprio come quella di due calzini completamente diversi che si incontrano grazie a qualcuno che sceglie di indossarli, rompendo gli schemi.

Ogni alunno della 1a ha disegnato e colorato un calzino insieme alla professore Di Marco.