Bachata / Bachata sensual

LA BACHATA / BACHATA SENSUAL

A partire dagli anni Ottanta, la bachata subì un processo di rivalutazione grazie ai mezzi di comunicazione e agli sforzi di molti compositori.

Il primo compositore a rilanciare questo genere fu Luis Segura, che nel 1982 ebbe un gran successo con la canzone Pena por ti, grazie alla quale la bachata cominciò ad esordire sulle prime stazioni radiofoniche e a diffondersi in tutte le classi sociali, anche quelle più alte che fino ad allora si erano mostrate riluttanti.

Il contributo maggiore alla sua diffusione popolare venne dato da Radio Guarachita, un'emittente che trasmetteva quasi esclusivamente canzoni di questo genere.

Nel frattempo nacquero diversi compositori di ottimo livello, i quali, introducendo strumenti musicali tecnologicamente più avanzati, diedero vita ad una bachata più moderna, denominata neobachata, che si preparava alla sua ascesa internazionale.

Tra i compositori più importanti che hanno dato vita a questo processo sono Luis Dias, Victor Victor e Juan Luis Guerra, che nel 1990, grazie all'enorme successo dell'album Bachata rosa, portò finalmente la bachata al di fuori dei confini dominicani.

In Italia, la bachata ha riscosso un notevole successo a partire dalla fine degli anni Novanta. Ma il contributo maggiore alla sua diffusione è stato dato dalla canzone Obsesión del gruppo Aventura .

Tuttora questo genere e il relativo ballo sono sempre più diffusi e, insieme alla salsa e al merengue, hanno dato vita a corsi, stage e serate dedicate.

BACHATA SENSUAL

Ultimamente sentiamo parlare della Bachata Sensual e spesso vediamo eseguire coreografie spettacolari anche in tv. Qualche mese fa due giovani ragazzi si sono cimentati proprio in questo genere al programma televisivo “Italia’s got talent” lasciando il pubblico in visibilio. Questo genere di bachata ha un impatto molto più forte. Le coreografie spesso sono eseguite da professionisti che, oltre ai passi sensuali, inseriscono parti acrobatiche ed atletiche. La bachata è un ballo amatissimo e la musica ultimamente si avvicina molto alle note pop tanto da essere ascoltata anche da chi non pratica questo ballo in particolare. Tutti possono iniziare un corso di bachata, a qualsiasi età. La delicatezza del ballo e della melodia fanno sì che questo sia apprezzato da qualsiasi persona di ogni età. Si balla nei locali latino americani, spesso in alternanza con la salsa. Questo ballo si sta evolvendo sempre più ma è importantissimo non dimenticare le origini di questa danza. Non è necessario essere dei professionisti per praticarlo, proprio perché in origine era un ballo semplicissimo tra innamorati.