Il percorso Ulisse

Il "percorso Ulisse" è un viaggio alla scoperta di se stessi e di apprendimento. Questo percorso, è la spina dorsale del nostro corso GCE e soprattutto del metodo Rondine che coinvolge più discipline che contribuiscono all’esperienza di apprendimento. Il suo principale scopo, è quello di orientare il potenziale degli studenti, i lori percorsi futuri e le loro opportunità nel lavoro potenziando le loro abilità. In breve, questo percorso è un insieme di esperienze educative e formative che conducono lo studente alla scoperta della propria vita interiore

I NOSTRI MACROTEMI 

a.s. 21/22 (classe seconda)

L'IDENTITÀ 

Sviluppare il senso dell'identità è sviluppare la percezione di sé come essere dotato di caratteristiche e capacità personali, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. 

"Your identity markers shape how you perceive the world and how others perceive you."

IL CONFLITTO

Il conflitto è un'esperienza universale dell'essere umano e della società umana: a variare nel tempo e nello spazio sono le modalità in cui gli esseri umani e società agiscono e gestiscono questo fenomeno. Le differenti forme di violenza e la guerra sono esempi di modalità distruttive di gestione del conflitto. Di notevole interesse sono gli approcci costruttivi alla gestione del conflitto, come la mediazione, la negoziazione integrativa, e - nel campo dei conflitti politici e sociali - la nonviolenza.