Zigene di confine...

Esplorando una zona a calanchi tra le provincie di Alessandria e Pavia, mi sono imbattuto in due specie di Zigene che non figurano tra quelle della mia zona usuale di studio .

Si tratta della Zygaena(Mesembrynus) erythrus (Hübner, 1790) (foto in basso a destra) e della Zygaena(Mesembrynus) cynarae (Esper, 1789) (foto in basso a sinistra).

La prima assomiglia alla più comune Zygaena(Mesembrynus) purpuralis ma è di dimensioni leggermente maggiori e ha una macchia rossa alla base delle ali anteriori ( è la duplicazione della seconda macchia).

La seconda è ben più interessante: è una specie estremamente localizzata, il cui bruco si nutre prevalentemente di una specie Cervaria rivinii G.Gaertn. (= Peucedanum cervaria (L.) Lapeyr.) (Apiaceae).

In Francia è seriamente minacciata (1) e sta scomparendo in molte zone, in Germania una popolazione, l’unica più settentrionale in Europa , si è estinta perché è stato distrutto il sui habitat (2).

In Italia le segnalazioni più recenti , che io sappia, risalgono a tredici anni fa (3) , e per la provincia di Pavia l’unica segnalazione è del 1966 (una stazione al confine tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna)(4).

Entrambe le specie di trovano proprio al confine tra le due provincie (Pavia e Alessandria) , quindi a chi appartengono ?

La domanda non ha di fatto molto senso: è vero che stilare elenchi di specie per un territorio da un’idea della biodiversità di quest’ultimo (sia esso una città, una Provincia, una Regione, un Parco Naturale) ma le specie difficilmente rispettano i confini !

Sicuramente sarebbe più interessante e utile individuare delle unità ambientali e territoriali di maggior significato ecologico e biogeografico.

Ringrazio Claudio Labriola del Forum Entomologi Italiani (http://www.entomologiitaliani.net) e Philippe Bricaire di Fleeting Wonders, Butterflies & Burnets of France (http://www.fleetingwonders.com/visual-key-burnet.php ) che hanno confermato indipendentemente la mia determinazione di Z. cynarae (avevo cercato questa specie da tempo, dovevo essere sicuro…. !).

Riferimenti bibliografici:

1) OPIE/PROSERPINE, 2009. Atlas de Papillons de jour de Provence-Alpes-Côte d’Azur, Turriers, Naturalia Pubblications,192 pp.

2) Hoffman A.F., Tremewan G.W., 2017.The natural history of burnet moths (Zygaena Fabricius, 1775) (Lepidoptera; Zygaenidae), Part 1.- Proceedings of the Museum Witt Munich 6 (2): 1 – 631, Munich

3) Hellmann F., Parenzan, 2010. I Macrolepidotteri del Piemonte. Monografie XLVI.Regione Piemonte, Museo Regionale di Scienze Naturali, 1057 pp.

4) Bertaccini E., Fiumi G., 1999. Bombici e Sfingi d'Italia (Lepidoptera Zygaenidae) Volume III. Natura- Giuliano Russo Editore, Monterenzio (BO).159 pp.

Zygaena cynarae in accoppiamento


Zygaena cynarae


Zygaena erythrus