LE ZIGENE DI CORBESASSI

Un giorno, quasi per caso, ho scoperto in provincia di Pavia, dei prati allo stato semi-naturale a circa 1000 m s.l.m., presso Corbesassi, frazione di Brallo di Pregola.

In questa zona, da aprile a settembre, a seconda delle condizioni meteorologiche dell'anno, vi sono numerose specie di Lepidotteri Ropaloceri, e diverse specie di Lepidotteri "notturni" ma che svolazzano allegramente anche di giorno.

Tra questi vi sono gli Zigenidi (Lepidoptera, Zygaenidae). Io studio in particolare le specie appartenenti al genere Zygaena. In questa zona, in un area di poche centinaia di metri quadrati, sono presenti, nel corso della stagione, dieci specie, che rappresentano il 37% di quelle accertate per il territorio italiano.

Queste sono farfalle di piccole e medie dimensioni caratterizzate da una serie di vivaci macchie rosse o bianche sulle ali (come nella foto di sfondo qui sopra).

Ma, a parte l'aspetto estetico (che per qualcuno potrebbe risultare assolutamente discutibile) questi Lepidotteri sono interessanti in quanto la colorazione sgargiante segnala la loro tossicità e disgustosità agli eventuali predatori che avessero il desiderio di assaggiarli (di fatto uccelli).

Inoltre fanno parte di catene mimetiche che coinvolgono altre specie della stessa famiglia o di altre famiglie di Lepidotteri in modo tale da dividere il rischio. La loro colorazione tuttavia servirebbe anche come ulteriore forma di riconoscimento del partner.

Questi Lepidotteri sono interessanti in quanto sono ottimi indicatori ecologici della qualità e biodiversità dell'ambiente: qualsiasi intervento che cambi le condizioni di utilizzo di questi prati sarebbe fatale per loro, per gli altri Lepidotteri, altri Insetti e per le specie vegetali a loro associati.

Le mie ricerche si basano su ripetute osservazioni nel tempo e su documentazione fotografica. Non prelevo esemplari, in quanto ritengo che sia lecito e scientificamente rilevante solo nel caso di un programma sperimentale ben progettato, che non è alla portata dei mezzi tecnici e delle competenze di un singolo individuo.

Il file che si può visualizzare e scaricare qui sotto (per solo uso personale e didattico, citando l'autore) vuole essere una guida all'identificazione delle specie di Zygaena presenti a Corbesassi.


GUIDA ALLE ZIGENE DI CORBESASSI.pdf