Bram Stoker (di Stefano Andreucci, Dampyr 133)
Abraham Stoker, detto Bram (Dublino, 1847 – Londra, 1912), è stato uno scrittore irlandese divenuto celebre per essere l'autore del romanzo gotico Dracula. In vita era conosciuto in particolare per essere l'assistente personale dell'attore Henry Irving, nonché per essere il direttore economico del "Lyceum Theatre" di Londra, di proprietà dello stesso Irving.
Nella serie Dampyr
Bram Stoker compare ad Harlan in un breve flash indotto da Lord Marsden in compagnia di Henry Irving mentre quest'ultimo si esibiva nel suo studio, lamentandosi del risultato, nell'ultimo atto della tragedia "Re Lear". Attraverso un resoconto di una storica seduta del "Globetrotters club" (di cui Stoker probabilmente era socio), Stoker era tra i presenti quando Arminius Vambéry fornì la sua testimonianza sul dettagliato incontro tra lui ed il Maestro della Notte Draka, ispirandolo molto probabilmente per il suo romanzo più famoso: Dracula (Dampyr 133).
Una differente versione di Bram Stoker viene riconosciuta da Harlan in compagnia di Arminius Vambery nel pub londinese "Princess Alice" nella Londra del 1890 (Dampyr 134).
Ulteriori citazioni di Bram Stoker in Dampyr 254.