Louis Aimé Augustin Le Prince (Metz, 1841 – Trano Digione-Parigi il 16 settembre 1890) è stato un inventore francese. Si tratta di una figura enigmatica e affascinante nella storia del cinema, spesso considerato il vero pioniere della cinematografia, benché il suo nome sia meno noto rispetto a quello dei fratelli Lumière o di Thomas Edison.
Nel 1890, Le Prince pianificava di presentare la sua invenzione al pubblico a New York. Tuttavia, il 16 settembre, dopo aver salutato il fratello alla stazione di Digione, salì su un treno diretto a Parigi e scomparve senza lasciare tracce. Nonostante le indagini della polizia francese e di Scotland Yard, il suo corpo non fu mai ritrovato.
Nella serie Dampyr, la misteriosa scomparsa di Louis Le Prince viene reinterpretata in maniera del tutto singolare. Braccato da alcuni sicari al soldo di Thomas Edison, Le Prince riceve l’offerta di aiuto dal Maestro della Notte Rupert Von Henzig. In cambio della sua straordinaria invenzione — una macchina da presa rivoluzionaria — il Maestro gli offre protezione dai suoi inseguitori, ma al prezzo della sua umanità: Le Prince viene trasformato in un non-morto. Solo in tempi recenti, Le Prince trova la morte definitiva per mano della succuba Meridiana (Dampyr 221).