Artos e Aurelio Ambrosio giungono nel regno dei Sidhe (di Mauro Laurenti, Dampyr 185)
Il Mondo del piccolo popolo, inteso come Regno dei Tylwyth Teg, degli Shee o dei Sidhe, è un mondo parallelo variegato che presenta esseri diversi tra loro e dalle caratteristiche differenti. E' possibile considerarlo il mondo di origine delle creature, che nel folklore celtico e gaelico, sono definite come "piccolo popolo"
Si tratta di una realtà posta ad una dimensione adiacente a quella terrena che in certi momenti, in certe epoche ed in certi luoghi vi si sovrappone per effetto di certe operazioni.
Per effetto di una diversa concezione dello spaziotempo, in questo luogo il tempo scorre più lentamente che sulla terra. Una settimana passata in questo mondo può corrispondere ad alcuni mesi o anni sulla terra.
In quanto mondo di appartenenza e di origine del piccolo popolo è una realtà variegata di esseri spesso in guerra tra loro. Dai benevoli elfi (Sidhe) ai malvagi Tylwyth Teg (Afanc, Coblynau, Sluagh, Banshee) della Corte Maledetta.
Uno dei punti di contatto col regno dei Sidhe è situato tra le vallate del Galles, ed è possibile varcare la soglia giungendo nel punto esatto tra i due mondi, e chiedendo l'apertura del passaggio agli esseri dell'altra parte. (Dampyr 185).
Dell'esistenza di questo mondo se ne parla in Dampyr 43 e 44, quando Amber a proposito dei Tylwyth Teg ne spiega l'origine ed il mondo di provenienza di queste creature.
Il mondo dei Sidhe (alias "Terra dietro la collina") viene visitato e mostrato in Dampyr 185, quando Ambra di Gwynedd nel IV secolo chiede udienza al principe Eylion per chiedere protezione per i giovani Aurelio Ambrosio e Artos. Invito che viene accolto. Oltre ai due giovani resteranno nel regno anche Manlio Artorio e Rhianydd.
La terra dietro la collina compare nuovamente in Dampyr 186, sempre nel racconto di Amber Tremayne, a proposito del suo ritorno nel regno di Re Eylion per riportare a casa Artos, Manlio Artorio e Aurelio Ambrosio, che grazie alla diversa concezione dello scorrere del tempo sono invecchiati pochissimo rispetto al decennio realmente trascorso. I tre hanno avuto uno speciale addestramento dagli esseri che popolano questo mondo acquisendo l'esperienza nell'arte delle armi, del combattimento, nella magia, musica e nell'eloquenza. In particolare Aurelio Ambrosio si legherà sentimentalmente ad Aidan, la figlia di re.
In Dampyr 196 viene raccontato che nel regno dei Sidhe una rivolta interna ho soverchiato lo stato generale delle cose. I malvagi Tylwyth teg sono penetrati nel reame dei Sidhe con l'inganno. Il sovrano Eylion è stato ucciso, la sua corte non esiste più e pochissimi sono i sidhe superstiti, uno di loro è il condottiero Ayldon mentre Aidan, l'amata di Aurelio Ambrosio e figlia di Eylion, è stata rapita e portata ad Annwn.