Harlan e Alfonso Saugrenes parlano dell'Annales Ferdinandeorum (di Majo, Dampyr 241)
Gli Annales Ferdinandeoum (o Annalium ferdinandeorum) sono antichi tomi scritti dal diplomatico e scrittore Franz Cristoph Khevenhillers nel XVII secolo.
Nella serie Dampyr sono apparsi almeno tre tomi, l'edizione del 1608, quella del 1640, e quella del 1620.
Harlan riesce a trovare, in una sezione nascosta della Biblioteca di Sarajevo, una serie di preziosi volumi appartenuti a Draka. Uno di essi è proprio l'Annales Ferdinandeorum (edizione del 1608), un esemplare unico con tavole aggiunte appartenuto in origine al suo autore Franz Cristoph Khevenhilles (o Khevenhullers), inizialmente custodito nel suo maniero di Hochosterwitz, poi passato per le mani di Draka che scelse di conservarlo nel suo nascondiglio sotto la biblioteca di Sarajevo (Dampyr 2).
Nikolaus fa visita al libraio Jan Obrazek chiedendo di ristaurare un suo prezioso e antico volume. Si tratta di un volume degli Annales ferdinandeorum di Khevenhillers, edizione del 1640 in unico esemplare caratterizzati da alcuni tipici rilievi, e dedicato all'inizio della Guerra dei trent'anni. Quando si appresta alla lettura Obrazek è preda di una vivida visione che lo catapulta nella "Battaglia di Bila Hora", 8 Novembre 1620. In sostanza è grazie a questa visione che Obrazek si rende conto di essere un dybbuk, e di essere l'anima persa di Jan Mydlàř, il famoso boia di Praga vissuto nel XVII secolo (Dampyr 12).
Nikolaus restituisce ad Harlan l'Annales Ferdinandeorum e fa riferimento al fatto che contiene importanti informazioni sul passato di Draka (Dampyr 23).
Sfogliando il volume Harlan vive in prima persona gli eventi che vedono protagonista Hans Sturm ed il Cavaliere di Roccabruna durante la guerra dei trent'anni. Alla fine sembra che l'antico libro sia stato riposto alla Biblioteca dei passi perduti (Dampyr 27).
Alfonso Saugrenes, nuovamente in visita alla libreria in via Nerudova, chiede quel volume in prestito, ma Harlan gli nega il favore. Tuttavia prima di congedarsi Saugrénes fa riferimento al fatto che l'antica libreria di Khevenhillers sia situata nel castello austriaco di Ostervizza (Dampyr 104).
A Saugrénes viene concesso da Harlan il privilegio di leggere l'antico volume Annales Ferdinandeorum, edizione del 1608, donato a Draka dal barone Sigmund Khevenhüller, nipote di Georg. L'appassionato lettore praghese cade nuovamente preda degli eventi rivivendo in prima persona il primo incontro tra il cavaliere di Roccabruna e Fortunata Guizzardi, ed il suo scontro a Hochosterwitz con Dorka e Gabor Vlatna (Dampyr 241).