Medraut uccide la madre Morgawse (di Marcello Mangiantini, Dampyr 197)
Medraut è il figlio illegittimo di Artos nato dalla sua relazione clandestina con Morgawse. E' l'antichissimo avo di Sho Huan. Prima da morire ricevette da Morgawse un frammento del Calderone di Dagda a mo' di collana, lo stesso frammento che di generazione in generazione giunse nelle mani del discendente John Ross (Sho Huan). (Vedere anche Calderone di Dagda)
In combutta con Black Annis è complice dell'attentato che costò la vita ad Aurelio Ambrosio, e per rendere ancora più credibile la messa in scena fu costretto ad uccidere la madre per ricadere la colpa su di lei. Anni dopo il suo complotto venne scoperto dal padre, che decise di allontanarlo dal palazzo reale (Dampyr 197).
Anni dopo, alleatosi con l'esercito francotedesco fu uno degli artefici della caduta di re Artos dal trono e della sua morte. Non pago di ciò organizza una controffensiva in Britannia, nel Kent, per prendere il controllo dell'isola ma viene fermato dall'eroico esercito riorganizzato dai cavalieri superstiti di Artos coi giovani Llacheu e Myrddin. Ritiratosi a Londinium, viene definitivamente ucciso e trafitto dalla spada di Llenleawg (Dampyr 199)