Keridwen (di Mauro Laurenti, Dampyr 186)
Keridwen era una gwrach, una incantatrice, irlandese vissuta nel V secolo. E' la madre di Creirwy (avuta con Tegid "Il calvo"), ed a seguito dell'inganno subito da Afagddu che si è presentato a lei nascondendo la sua orribile natura attraverso un glamour, concepisce Morfran "la tenebra".
Keridwen è la prima madre adottiva di Taliesin / Gwion
L'arrivo di Gwion. Keridwen viveva nel suo villaggio in una zona non identificata in Irlanda assieme al marito Tegid "Il calvo" ed i figli Creirwy e Morfran. Raggiunta dalle Guardiane dell'Equilibrio che avevano sottratto il piccolo Gwion dalla legittima madre biologica Severa Massima, Keridwen è costretta suo malgrado ad accettare il piccolo dampyr. Keridwen non riesce a creare nessun legame affettivo con Gwion, che venne relegato a guardiano dei porci nella fattoria di famiglia, con le attenzioni della madre che sono rivolte maggiormente all'altro figlio Morfran.
L'incidente col calderone di Dagda. A seguito dell'incidente col Calderone di Dagda (Vedere QUI, QUI e QUI per sapere cosa sia successo), Keridwen sfoga la sua rabbia su Gwion, considerandolo il vero responsabile di quanto accaduto a Morfran. Keridwen inseguirà per tutta l'Irlanda il ragazzo in fuga, che però protetto dal padre Mordha riuscirà a bordo di un fragile curragh, ad attraversare il mare e raggiungere le coste gallesi.
L'attacco degli Sluagh. Alcuni anni dopo Keridwen viene raggiunta da Severa Massima, dopo un iniziale momento in cui si credeva che le due potessero avviare una sorta di alleanza, Severa sfoga la sua rabbia su quella che considerava l'usurpatrice madre adottiva di Gwion orchestrando un attacco con l'aiuto degli Sluagh della Corte Maledetta e Afagddu. La sua abitazione viene devastata, e Keridwen portata ad Annwn.
La prigionia e la morte.
La storia di Keridwen viene narrata in Dampyr 186 e 196.