di Luca Rossi, Dampyr 18
Alexis Musuraka, "il padre delle illusioni" è stato uno dei più anziani e ambigui Maestri della Notte, famoso per le sue sadiche feste di Hollywood, per i suoi folli esperimenti di chirurgia estetica, e per le reali torture che avvenivano nei suoi film.
A partire dalla seconda metà degli anni 40 sbarcò a Hollywood, dove si conquistò la fama di regista maledetto. La sua specialità erano i film horror, alcuni talmente spaventosi e impressionanti che non furono mai proiettati in pubblico, solo in alcune feste private. Musuraka, grazie al suo carisma e alla fama di esteta della perversione, radunò attorno a se un gruppo di fedeli che ricercavano emozioni estreme, divenendo una sorta di marchese De Sade del mondo dello spettacolo.
Star del grande schermo, produttori, scrittori, tutti facevano a gara per frequentare la sua casa del piacere. Durante quel periodo Hollywood fu travolta da crimini a sfondo sessuale rimasti misteriosi. Comparse e giovani promesse in cerca di fortuna sparirono. Anche alcune star del giro di Musuraka furono vittime di brutali omicidi, ma tutto fu messo a tacere. L'ultimo orrore prima della scomparsa di Musuraka passò alla storia come "Il delitto della Rosa scarlatta", soprannome dato all'attrice uccisa, Rose Fuller. Anche questo caso non venne mai risolto.
Cominciarono a girare chiacchiere su Musuraka, troppa pubblicità per una Maestro della Notte, così scomparve eliminando ogni traccia. Forse entrò nel letargo vampiresco, in realtà alcuni anni dopo ricomparse ad Amsterdam, in Olanda, seminando nuovamente il panico.
Le opere conosciute di Alexis Musuraka sono
"The rose scarlet" con Rose Fuller
"Dark pinocchio" con Gino Ricci
"A Christmas nightmare" con Edward Wood
Musuraka possedeva nel centro di Praga una fornitissima Cineteca che contiene numerosi capolavori perduti del cinema d'epoca. Il locale è ora passato di mano a Rupert Von Henzig
Alexis Musuraka (di Luca Rossi, Dampyr Color 2)
Per l'elenco completo dei non morti conosciuti di Alexis Musueaka, visita la pagina dedicata QUI.
La fuga di Musuraka ad Amsterdam termina con l'arrivo del dampyr Harlan Draka, che lo uccide ferocemente (Dampyr 18).
Nel 1949 crea un piccolo gruppo di non morti pescando tra aspiranti attori. In una di queste occasioni crea dei non morti identici a Louise Brooks, Rodolfo Valentino, Gabbo e Stanlio & Ollio. Anni dopo un gruppo di ragazzi penetrando nella vecchia villa di Musuraka scopre delle vecchie pellicole del film "The rose scarlet" che attireranno le attenzioni di Graf Von Henzig, che deciderà di prendere l'eredità di Musuraka compreso il suo branco di non morti superstiti (Dampyr 204).
(Dampyr 221).
La Cineteca di Musurak e altri dettagli dei suoi film e del suo passato sono svelati in Dampyr Color 2.
Appare brevemente assieme ad altri Maestri della Notte, in un incubo di Harlan (Dampyr 301).